• User Attivo

    Musei di San Gimignano, tra storia e novità

    San Gimignano riesce ad esprimere diverse forme di attrattive storiche, artistiche e ricreative. Quello contenuto nelle solide mura duecentesche è un borgo che pullula di luoghi d?interesse capaci di conquistare il cuore di chiunque abbia un minimo di sensibilità. I musei, ad esempio, sono tanti e tutti degni di nota. Oltre a quelli più importanti come il Museo Civico, il Museo Diocesano e San Gimignano 1300, ci sono anche il Museo Peugeot (il primo al di fuori della Francia dedicato alle vetture e alla storia del marchio**); il Museo della tortura** (che conserva e mostra tutti gli strumenti tipici della tortura medievale); il Museo del vino e della Vernaccia (un percorso dedicato ai vini della zona e alle fasi della loro preparazione, dalla spremitura alla fermentazione).

    Tanto peregrinare può stimolare un certo appetito che, volendo, si potrebbe soddisfare usufruendo di un ristorante di San Gimignano tra i più rinomati della zona. L?Hotel Terre Rosse, infatti, propone un ristorante all?aperto durante i mesi estivi e un ristorante interno, per i periodi più freddi, denominato ?La Locanda degli Artisti?.
    L?ambiente raffinato ed accogliente consente di provare numerose pietanze che altro non sono che il fondamento della ricca cucina tradizionale toscana. Funghi, frutta, cacciagione e tutto ciò che fa gola viene preparato con una particolare attenzione al dettaglio; inoltre, non manca una selezione di vini in grado di far impallidire qualunque altra proposta di tale genere. Fra questi, spiccano il Chianti Classico, il Chianti Riserva, il Chianti Colli Senesi, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e tanti altri ancora. L?ampia gamma di piatti e le competenze in possesso del personale, che manovra ingrediente e sapere specifico dietro ai fornelli, trasformano qualsiasi evento o ricorrenza in un momento speciale.

    Una vacanza a San Gimignano diventa un tour da assaporare, per rilassarsi assieme a chi si ama e gustare le incredibili specialità della nostra terra.