• User Attivo

    Ferragosto in Valle d'Aosta ? la celebrazione delle guide alpine

    L'estate in Valle d'Aosta offre ai turisti l'opportunità di trascorrere un soggiorno tra i monti più elevati d'Europa, in un paesaggio incantato in cui castelli, centri caratteristici e la natura incontaminata creano un'atmosfera quasi da sogno. Le giornate scorrono tra passeggiate, relax, scoperta di antichi manieri, attività sportive di ogni tipo, dal rafting alle arrampicate fino ai più rilassanti golf e bocce, ed eventi e manifestazioni che animano le varie località valdostane. Anzi, si può affermare che le manifestazioni Valle d'Aosta sono la vera anima dell'estate, perché gli eventi che si tengono nella piccola regione alpina affondano spesso la loro origine nelle antiche tradizioni montanare e rappresentano spettacoli inconsueti ed estremamente affascinanti, come la celeberrima Bataille des Reines.

    Se la Bataille può definirsi la massima manifestazione folcloristica regionale, vi è un altro evento che vede una larghissima partecipazione, ed è la Festa delle guide alpine Valle d'Aosta. La manifestazione si tiene il 15 agosto contemporaneamente in moltissime località, da Courmayeur a Gressoney, ed è imperdibile per chi si trova a trascorrere ferragosto in Valle d'Aosta. Le guide alpine sono importantissime figure dell'intera economia valdostana: con la loro abilità e conoscenza profonda delle montagne hanno accompagnato, e accompagnano ancora, turisti e alpinisti alla scoperta di sentieri che si inerpicano tra le rocce e indicano le vie per raggiungere vette tanto ambite, come quelle del Cervino e del Monte Bianco.

    Tra gli eventi ferragosto, la festa delle guide alpine è senza dubbio quella che calamita il maggior interesse dei turisti e le diverse località festeggiano ognuna a modo suo questi esperti della montagna. Si tengono sfilate nei costumi tradizionali e feste popolari, e ci sono anche esibizioni che prevedono spettacolari arrampicate. A Gressoney Saint-Jean le celebrazioni occupano addirittura due giorni e immancabile è la processione che vede le guide impegnate a portare per le vie del paese la statua della Madonna. La processione con i costumi tradizionali è il fattor comune che unisce tutte le manifestazioni valdostane in onore delle guide alpine; a Valtournenche si tiene in serata con suggestive fiaccole che illuminano il cammino dei fedeli, ma la processione non è che il culmine delle celebrazioni.

    Il programma del 15 agosto 2014 di Valtournenche ha inizio al mattino, quando hanno luogo alcune dimostrazioni pratiche di salvataggio in montagna, e non manca neppure l'elicottero del soccorso alpino, mezzo indispensabile per riuscire a localizzare escursionisti e alpinisti in difficoltà.

    Il programma delle manifestazioni prosegue poi nel pomeriggio con giochi per i bambini, ma anche con una vivace animazione sia per i più piccoli che per gli adulti. Alle 21.00 poi, di fronte alla chiesa di Dégioz, prende il via il Fuoco Sacro: questo è il nome che viene dato alla suggestiva processione con fiaccolata che vede le guide vestire i loro abiti ottocenteschi e rendere onore alla Madonna, che da sempre li protegge quando si trovano tra le cime o sugli impervi sentieri rocciosi. Accanto a loro, anche le donne del paese sfoggiano i loro abiti tradizionali e l'impressione che ne ricevono coloro che assistono alla celebrazione è quella di aver fatto un salto indietro nel tempo ritrovandosi in una Valtournenche di un secolo fa.