• User Newbie

    L'app per ristoranti con cuore aerospaziale si chiama Ametysta

    Nel firmamento delle applicazioni nasce una nuova stella, anzi una pietra preziosa se pensiamo al suo nome: Ametysta. Un'app rivolta ai ristoranti e a tutte le attività ristorative che desiderano fornire il servizio di asporto con vendita del menù online. Pochi tocchi sullo schermo ed ecco inviato l'ordine alla propria pizzeria di fiducia.

    Avviatosi nelle città di Cervia e Cesenatico, questo servizio si sta rapidamente diffondendo anche nelle zone limitrofe ricoprendo una zona sempre più ampia. ?L'idea mi è venuta molti anni fa, quando ero alle superiori, vedendo una lunga fila di gente davanti a una piadineria. Ed ecco il lampo: se avessero potuto ordinare prima avrebbero ritirato subito l'ordine senza fare la fila.? Con queste parole l'ing. Blasi Emanuele spiega la filosofia e la nascita del suo progetto che, grazie alla tecnologia odierna, ha potuto prendere forma. Dopo queste prime città, l'ideatore e fondatore del servizio sta girando la Romagna alla ricerca di nuovi affiliati (se siete interessati potete segnalare il vostro ristorante o attività sul sito Ametysta.com/contatti) e con costanza e determinazione intende ricoprire l'intero territorio nazionale.

    Ma perché è così speciale questa applicazione? Grazie a questa app i clienti possono consultare il menù e creare il proprio prodotto su misura; quindi pizze, panini e gelati ordinati rispecchiano i propri gusti personali. Inoltre, un evoluto sistema di calcolo del tempo mostra il miglior orario per la consegna per ogni ristorante affiliato. Il ristoratore, invece, può consultare gli ordini tramite un gestionale online, dove gestisce e organizza gli orari e il menù con tutta la sua offerta di piatti e bevande.

    Una piccola curiosità: ?In Ametysta ho inserito molte delle conoscenze apprese in questi anni. Per esempio, per il calcolo della distanza ho adottato una formula di trigonometria sferica studiata in Meccanica Orbitale?. Sebbene questo progetto riguardi il settore alimentare e l'informatica, Emanuele Blasi è un ingegnere aerospaziale perciò possiamo dire che c'è un po' di spazio in questa applicazione.

    Ordinare da asporto non è mai stato così facile e innovativo.