• User

    Premio Ilaria Alpi a Riccione 2014

    Sono trascorsi 20 anni da quando è stato istituito il Premio Ilaria Alpi, un premio italiano dedicato al giornalismo televisivo e dedicato alla memoria della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa in Somalia il 20 marzo 1994 insieme all'operatore Miran Hrovatin.

    Dal 4 al 7 settembre 2014 si terrà a Riccione l'edizione per il ventennale del premio finalizzato a premiare coloro che nel campo del reportage e dell'inchiesta televisiva hanno dimostrato impegno riguardo ai temi sociali. E l'interesse per la manifestazione romagnola aumenta di anno in anno perchè attira sempre più anche il giornalismo straniero per la particolare sezione dedicata alla migliore inchiesta internazionale. Anche quest'anno, in sintonia con la forza giornalistica di Ilaria Alpi, i temi affrontati riguardano le aree calde del mondo come l'Ucraina, la Siria e la Libia. Molto gettonati i temi tipici italiani come la disuccupazione giovanile, la crisi immobiliare, il sovraffollamento delle carceri, l'immigrazione nord-africana, la prostituzione giovanile.

    A questa edizione parteciperanno prestigiosi giornalisti che si sono sempre impegnati nella costante ricerca della verità e della corretta informazione per il pubblico. La giura sarà presieduta da Luca Ajroldi e tra i suoi membri ci sarà anche Mario Calabresi, il direttore de La Stampa, onorato di poter partecipare ad un premio diventato ormai una tappa fondamentale per temi di tale natura e per un tipo di giornalismo che faceva verità. Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio nel 1994, faceva questo giornalismo, un giornalismo verità che, soprattutto al tempo d'oggi, è tanto ricercato dai lettori e dalla società civile. Tanti sono i pezzettini di verità ancora da scoprire e tanta voglia e tanto fervore hanno i giovani giornalisti e professionisti di provata esperienza che ogni anno ed oggi più che mai partecipano al premio Ilaria Alpi.

    Oltre al Premio Miglior Inchiesta televisiva concorreranno anche i servizi giornalistici via web e sulle televisioni locali e le inchieste su canali televisivi nazionali, in chiaro, digitale terreste e satellitari. Inoltre una menzione speciale "Miran Hrovatin" per la miglior fotografia.

    Partecipare alla ventesima edizione del premio sarà sicuramente un'emozione unica e contribuirà ad infondere nel mondo del giornalismo moderno ed ai lettori nuova e rinnovata linfa. Potrete trovare alberghi economici sul mare nelle immediate vicinanze del Palazzo dei Congressi di Riccione a tariffe agevolate e dedicate al prestigioso evento.

    Un breve soggiorno in un hotel a Riccione, inoltre, assicurerà ai partecipanti momenti di grande serenità. Una manifestazione da non perdere!