• User

    Pasqualino Monti: ?Trasversale necessaria per Civitavecchia?

    Previsti 117 milioni dalla Regione Lazio per il completamento della Trasversale Civitavecchia-Orte

    Ammontano a 4,1 miliardi di euro i fondi europei per la programmazione 2014-2020 della Regione Lazio. Di questi 117 milioni di euro verranno stanziati per il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia collegando così il più grande porto crocieristico del Mediterraneo con l’arteria autostradale A1 che passa per Orte. Dell’importanza dell’arteria, il cui completamento è atteso da tempo, né è convinto Pasqualino Monti, Presidente dell’**Autorità portuale di Civitavecchia, Formia e Gaeta: **“Si tratta di un’infrastruttura necessaria, fondamentale e vitale per il porto di Civitavecchia”.
    Il completamento potrebbe, infatti, davvero rilanciare un settore strategico per l’Authority, ossia il traffico container che darebbe inoltre una risposta concreta al problema della disoccupazione su territorio, insieme allo sviluppo turistico. Su quest’ultimo settore l’Autorità Portuale è impegnata su più fronti, grazie alla rinnovata sinergia con l’amministrazione comunale. Dalla migliore accoglienza crocieristica, alla riscoperta e valorizzazione dei siti archeologici come il sito della Frasca, alla riqualificazione del porto storico, iniziata con l’abbattimento dei sili del grano e proseguita con il restyling dell’area attorno al Forte Michelangelo ormai arrivata in fase conclusiva.
    “La strada da seguire – ha aggiunto Pasqualino Monti - è quella della realizzazione di opere nel più breve tempo possibile, guardando anche al retroporto. Ovviamente, dietro tutto questo, c’è un intenso lavoro di programmazione: ci sono strategia, progettazioni, pratiche burocratiche da sbrigare, ricerca di fondi e soprattutto velocità nella realizzazione delle opere. E i risultati si vedono”. Il presidente dell’Authority ha poi sottolineato come nel piano regionale vi siano una serie di investimenti strategici, anche per Fiumicino e Gaeta, relativi in modo particolare alla viabilità e alle infrastrutture.
    “Con questi investimenti - ha sottolineato - finalmente la Regione Lazio ha compreso la strategicità del network portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta”.

    Fonte: Il Tempo