• User

    Defibrillatori Automatici Esterni per cardioproteggere i Golf Club.

    In caso di arresto cardiaco, la defibrillazione precoce assieme ad un corretto massaggio cardiaco fanno salire la percentuale di sopravvivenza fino all'80/85%.

    L?arresto cardiaco colpisce ogni anno circa 7 milioni di persone nel mondo. Può capitare ovunque e a chiunque, e nell'85% dei casi avviene lontano da presidi sanitari. Soltanto il 5% dei soggetti riprende spontaneamente le proprie funzioni vitali, ma la sopravvivenza sale fino all'85% se si interviene nei primi 5 minuti dall'evento, utilizzando un defibrillatore semi-automatico (DAE) e praticando le manovre di** rianimazione cardio-polmonare (RCP)**.

    L?arresto cardiaco improvviso rappresenta la prima causa di morte sui campi da golf. Più del 95% degli arresti cardiaci risulta fatale, tant'è vero che 3000 persone all?anno muoiono proprio all'interno dei golf club.

    La Federazione Italiana Golf stabilisce che il golf deve essere praticato ?in condizioni di igiene e sicurezza per tutti gli utenti (atleti, giudici, personale, spettatori) secondo le esigenze connesse al livello di pratica previsto?. Nel resto dell?Europa, solo il 30% dei campi da golf è dotato di un DAE, mentre negli Stati Uniti la situazione è sensibilmente migliore, infatti molte vite vengono salvate ma i risultati non sono ancora soddisfacenti, principalmente a causa di collocazione incongrua dei DAE installati.

    Gli **impianti golfistici **comprendono vaste superfici e, articolandosi su spazi polifunzionali, sono soggetti a normative differenti in materia di cardioprotezione. EMD118 - Echoes Medical Division ha l'esperienza necessaria per pianificare la collocazione multipla ed in mobilità di DAE all'interno di un golf club. Dispone infatti di una vasta gamma di postazioni personalizzate, esterne o interne, che non ha rivali nel settore. Inoltre, EMD118 distribuisce a livello nazionale il samaritan PAD 350P, il più piccolo defibrillatore automatico in commercio (pesa solamente 1,1 kg) e con il più alto indice di protezione (IP56) contro la penetrazione di polvere, fango e getti d?acqua, ?il candidato ideale? da collocare all?interno di un golf club. I comandi visivi e la guida vocale sono in grado di accompagnare l?utente durante tutto il processo di soccorso rendendo questo defibrillatore facilissimo da usare.

    Infine, la gamma dei prodotti samaritan ha prezzi accessibili a tutti:
    circa 1000 euro + IVA per il solo defibrillatore; fino ai 1500/2000 euro + IVA per postazioni complete.