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    Multicanalità: il futuro del retail tra online e offline

    Loscorso Magento Live Uk di Londra non ha lasciato dubbi. L'annualeconferenza internazionale sull'e-commerce e le strategie digitali supiattaforma tecnologica Magento ha definitivamente consacratol'importanza della multicanalità:l'integrazione e l’utilizzo sistematico di diversi canali –negozi fisici, store online, mobile e social media - nel processo diinterazione fra il brand e il consumatore.

    Adanticipare il trend della multicanalità sul mercato nazionale èstata La Perla, il brand bolognese di lingerie d'alta moda. Unprogetto ambizioso portato avanti in collaborazione con FiloBlu,azienda specializzata nell'ideare e sviluppare canali di e-commerce,attraverso l'integrazione tra l'e-shop aziendale e le principaliboutique di Italia, UK, USA e Cina.

    Ilservizio, in continua evoluzione, offre al cliente la possibilità direcarsi in negozio, scegliere i capi ed acquistarli con l’assistenzadello staff direttamente online, attraverso i tablet in dotazione. Iprodotti scelti potranno poi essere ritirati in negozio, spediticomodamente a casa o ad un altro indirizzo, senza costi di spedizioneaggiuntivi.

    Dallato retail, il brand ha il vantaggio di poter attingere al piùampio assortimento di prodotti disponibili online e, se il clienteacconsente alla registrazione dei propri dati personali, di creare unaccount personale utilizzabile dallo stesso in ogni momento: dalloshopping online ad ogni iniziativa commerciale del brand.

    Ilvantaggio di questo sistema? Mantenere la tracciabilità degliacquisti effettuati da qualsiasi canale, fisico e online, per offriread ogni cliente un servizio sempre più personalizzato.
    Guardandoal prossimo futuro, la multicanalità sarà sempre più puntostrategico negli acquisti, creando una rete globale sempre piùpersonalizzata e fluida. I confini fra e-commerce, negozio fisico e ipossibili canali di contatto sviluppati dal brand verso ilconsumatore non sono tati mai così sottili.


    *FiloBlunasce nel 2009 con l’obiettivo di ideare e sviluppare canali die-commerce con un approccio open e sartoriale: ciascun progetto èstudiato per il cliente con il cliente in modo personalizzato,mettendo al centro il brand e la sua strategia digitale esupportandolo nel gestire in tutto o in parte le attività legate allancio e allo sviluppo del canale. *
    Grazie aquesto approccio, FiloBlu è in grado di offrire ai propri partnerun’offerta completa e modulare, partendo dalla definizione delpiano strategico di sviluppo dello store online fino alla gestionedelle attività del canale e-commerce (dalla retail strategy al pianocommerciale, dal piano di comunicazione al piano di web marketing,dallo store management al customer care fino alla fatturazione eall’incasso) anche mediante l’attivazione di un networkinternazionale qualificato nelle diverse localizzazioni.
    Ad oggi,FiloBlu ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra ognianno a partire dalla sua fondazione, lanciando ad oggi oltre 50progetti di e-commerce internazionali.

    FiloBlu,e-commerce people