• User

    HACCP, sistema di autocontrollo degli alimenti per le aziende italiane

    La legislazione relativa alla sicurezza e all?igiene degli alimenti è complessa e in continua evoluzione per fornire garanzie sempre maggiori di qualità alimentare a tutela della sicurezza e della salute del consumatore.
    Ogni azienda o esercizio che operi a contatto con gli alimenti ha l?obbligo di predisporre un Sistema di Autocontrollo secondo il Metodo HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point).
    Questo sistema di autocontrollo viene esplicitato nel MANUALE DI AUTOCONTROLLO, che ogni Azienda che tratti alimenti DEVE avere ed esibire in caso di richieste e nel quale l?Azienda dichiara esattamente come garantisce la massima igiene degli alimenti in ogni fase della loro gestione e manipolazione.
    Applicando correttamente il Metodo HACCP, nel MANUALE di AUTOCONTROLLO i pericoli vengono accuratamente analizzati (hazard analysis) allo scopo di:
    ? individuare i punti critici di controllo (critical control points - CCP), ossia quelle fasi operative che richiedono il massimo livello di controllo per garantire la sicurezza del prodotto alimentare trattato
    ? definire preventivamente specifiche procedure che consentano un costante monitoraggio delle condizioni di lavorazione durante tutte le fasi del processo produttivo.
    Il Metodo HACCP costituisce dunque un approccio di tipo preventivo, che può effettivamente incidere sulla tutela dell?igiene e della sicurezza del prodotto alimentare se ciascun operatore, ai differenti livelli di responsabilità, è reso consapevole del valore del proprio contributo attento nell?applicazione delle procedure definite dal sistema di autocontrollo HACCP aziendale.