• User Newbie

    BLuetooth: vantaggi, svantaggi e applicazioni

    Bluetoothè un tipo di comunicazione wireless a onde radio a bassa potenza,connettendo i device, in questo caso casse wireless, a brevedistanza. All'inizio questa tecnologia fu usata per diffusori dibassa qualità e comunque per trasmettere file in formato mp3 mal'introduzione del codec aptX ha permesso agli speaker Bluetooth dipassare ad uno streaming audio quasi loseless.
    Ivantaggi del Bluetooth sono la mancanza di cavi difficili daposizionare e il non dover avere una fonte dedicata solo alle casse,infatti si possono usare telefoni, tablet e quant'altro per mandarelo streaming agli speaker. L'accoppiamento di fonte e dispositivo èmolto semplice e non ha più le difficoltà del passato. Un altrovantaggio è che questa tecnologia non necessita di una rete wi-fi,quindi può essere usata potenzialmente ovunque, senza dover inserirepassword o preoccuparsi di essere su una rete sicura. Il Bluetooth èuna tecnologia ormai diffusissima, la si può trovare anche nelleautomobili, praticamente in ogni dispositivo moderno, e anche se lacassa non dovesse avere il modulo Bluetooth per l'accoppiamento, cisono adattatori non costosi per rendere ogni speaker adatto aricevere segnale Bluetooth.
    Questatecnologia però è limitata dal suo range: il segnale Bluetooth sidisperde facilmente e il suo massimo di portata è di al massimo 30metri. Bisogna tenere conto anche di eventuali ostacoli che possonodisturbare il segnale, come muri o anche telefoni cordless e forni amicroonde che interferiscono con il Bluetooth, se troppi vicini.
    IlBluetooth può essere usato sia da dispositivi mobili che dacomputer, ed è molto facile da settare e data la sua diffusione sipossono trovare speaker di buona qualità ad un prezzo contenuto.L'uso più diffuso è quello all'esterno, infatti spesso le casseBluetooth sono dotate di batteria ricaricabile e sono quindifacilmente trasportabili in una varietà di situazioni, come feste,pic-nic e simili.
    Percontrollare i migliori e nuovi modelli di speaker Bluetooth visitate:www.cassewireless.it