• User Newbie

    Airplay: vantaggi, svantaggi e applicazioni per l'audio

    AirPlay è un protocollo proprietario creato da Apple originariamente incluso solo sui sistemi dell?azienda di Cupertino, in seguito licenziato anche a produttori terzi per implementare questa tecnologia sui proprio dispositivi. Air Play utilizza la rete Wi-FI per mandare in streaming da un dispositivo a un altro immagini, filmati e audio. Questa tecnologia utilizza come fonte i dispositivi apple come iPod, iPhone, iPad e Mac per poi riprodurre la musica direttamente su casse abilitate a ricevere il segnale Wi-FI.

    I vantaggi di AirPlay risiedono sostanzialmente nel loro essere nativi dei sistemi operativi apple,iOS e Osx. La diffusione di questi dispositivi è la facilità d?uso di AirPlay sono un punto di forza di questa tecnologia: infatti bastano pochi tocchi per mandare in streaming dalla App Musica, Youtube, Spotify e simili. Un ulteriore vantaggio è che lo streaming audio funziona tramite wifi, quindi la distanza tra il dispositivo fonte e quello ricevente è limitata solo dal raggio della rete wireless, di norma maggiore di quello Bluetooth.

    Per poter funzionare AirPlay ha quindi bisogno di una rete wireless e dunque anche tutti i dispositivi, che siano Apple o altoparlanti, devono essere connessi alla stessa rete. Le casse che non hanno un modulo wireless al proprio interno quindi non possono essere utilizzate per riprodurre musica tramite AirPlay e la fonte può essere solo e soltanto un dispositivo Apple con capacità Wi-FI. L'uso all'esterno diventa quindi quasi impossibile, e infatti la maggior parte di questi diffusori sono pensati e costruiti per un uso in casa e prevalentemente fisso.
    AirPlay effettua lo streaming nel formato ALAC Apple, questo significa che tutto ciò che è da qualità CD, quindi con un campionamento di 44.1 Khz a 16 bit, in giù verrà riprodotto in qualità Loseless. Senza perdere qualità si può, quindi, eliminare cavi ingombranti e antiestetici, avendo la possibilità di posizionare i diffusori wireless dove si vuole, senza il limite fisico del cavo audio tradizionale.
    Per vedere i prezzi, le caratteristiche e le foto dei modelli più recenti di diffusori Airplay visitate il sito www.cassewireless.it