Divenuto troppo spesso un fattore sottovalutato, i pacchetti vacanze devono necessariamente tenere conto di elementi figurati primari per la scelta dell’offerta ed il relativo prezzo tra i quali a figurare in vetta all’elenco esiste la voce “spostamento” intendendo non solo il classico volo ma anche il pernottamento/alloggio per il periodo di residenza nella località turistica.

Con l’arrivo di internet e di una serie di servizi che hanno completamente mutato l’approccio alla scelta dei pacchetti vacanze, sono nate molteplici piattaforme che consentono di poter scegliere i due fattori sopra citati in modo intuitivo, veloce e soprattutto confrontato offrendo una degna e dettagliata panoramica sulle possibili scelte in termini di caratteristiche, offerta, penali e servizi inclusi rispetto al prezzo formulato che in molti casi può rappresentare l’ago della bilancia tra un viaggio fatto, con ricordi ed emozioni annesse, ed un travel in fase di progettazione che non diventerà mai realtà per i costi proibitivi.

Tra i servizi dedicati ai voli, in una tempesta di tools e piattaforme, sono pochi quelli noti che si sono assicurati fiducia e sicurezza da parte di utenti ed operatori di settore e tra questi non possiamo non citare skyscanner e googleflights. Si tratta di due dei principali motori di ricerca per i voli legati ai vostri pacchetti vacanze che capaci di fornire, rispetto destinazione periodo indicato, un elenco completo e dettagliato comprendendo le principali compagnie nazionali ed internazionali con scali presso i vostri luoghi di residenza proponendo proposte diverse per offerte e costi. Inutile sottolineare come l’efficienza vari per entrambi ed è sempre consigliabile sfruttarli in tandem, la scelta pur richiedendo maggiore tempo garantisce una certa sicurezza sulla possibilità di trovare l’offerta giusta.

I pacchetti vacanze necessitano di dover strutture alberghiere dove poter risiedere durante il soggiorno nella località prescelta, in tal caso la scelta si riduce a nomi minimi essendo tale fattore spesso incluso direttamente nei pacchetti vacanze, non richiedendo una valutazione. Tra i principali siti da visitare spiccano Trivago e scambiocasa.com, si tratta di realtà diverse che da un lato consentono di poter verificare il miglior prezzo per gli alberghi e dall’altro sfruttare un meccanismo di baratto della casa in aree diverse durante i periodi di viaggio, quest ultimo decisamente innovativo.

Al contempo è importante individuare i giusti pacchetti vacanze, in tal caso tenendo conto dell’albergo o residence che diverrà il punto di riferimento del vostro viaggio nella località turistica prescelta pur se costantemente impegnati in attività sul luogo di qualsiasi genere. In tal caso i siti disponibili sono tantissimi e variano per il target di supporto che devono fornire: abbiamo le piattaforme dedicate alla panoramica completa abbracciando anche la tematica voli, oppure le dedicate ai soli alberghi passando per i siti dedicati invece alle recensioni utili per farsi un’idea delle esperienze vissute nella località d’interesse. In questo caso non possiamo non suggerire lastminute.com, Tripadvisor oppure Expedia quali servizi oramai riconosciuti per la qualità e la sicurezza dei contenuti forniti in modo genuino e non mosso da interessi di parte di albergatori ed agenzie.