• User

    Siglata la convenzione tra EMD118 e ANAV per cardio-proteggere i mezzi di trasporto

    EMD118 ? Echoes Medical Division, la divisione medicale di Echoes srl, ha sottoscritto un?importante accordo con ANAV, l?Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, per sensibilizzare le imprese di trasporto associate sul ruolo fondamentale di un defibrillatore semiautomatico direttamente sui mezzi di trasporto per soccorrere in tempo utile una persona colpita da arresto cardiaco.

    image

    Secondo i dati statistici raccolti in Italia in merito ai casi di arresto cardiaco, in un anno sono oltre 70 mila i decessi conseguenza di un arresto cardiaco improvviso. Ma la stragrande maggioranza delle persone colpite (circa il 75%) potrebbe avere salva la vita se si intervenisse rapidamente praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando un defibrillatore, l?unico strumento in grado di salvare una vita.

    Come ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica, quindi, il fattore fondamentale per riuscire a salvare una paziente è il tempo. Stando ai dati raccolti, il tempo utile per impedire il decesso di una persona colpita da arresto cardiaco non dovrebbe superare i cinque minuti. Un limite temporale oggi non sempre rispettato, a causa delle difficoltà logistiche incontrate dai mezzi di soccorso per raggiungere il paziente, che spesso si trova in situazioni non facilmente accessibili.

    È in questi casi che la presenza di un defibrillatore semiautomatico in loco può fare la differenza, permettendo di accorciare notevolmente i tempi di intervento e di soccorso del paziente, riducendo di conseguenza la percentuale di decessi legati ad arresto cardiaco.
    È per questo che ANAV, consapevole del ruolo strategico di una DAE, ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione indirizzata a tutti i suoi soci (circa 600) per far capire loro l?importanza di avere dispositivi salvavita sugli autobus. È possibile che un mezzo di trasporto possa, infatti, trovarsi in situazioni non sempre raggiungibili dai soccorsi in pochi minuti.

    È in questa ottica che ANAV, l?Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ha siglato con EMD118 ? Echoes Medical Division, la divisione medicale di Echoes srl, una convenzione per incrementare la sensibilizzazione verso la cardio-protezione degli ambienti legati al trasporto. L?accordo ha dato il via al progetto ?Trasporti Sicuri?, che coinvolge tutte le imprese di trasporto passeggeri con autobus associate ad ANAV.
    È un primo passo, indirizzato, però, al raggiungimento di un importante obiettivo: riuscire nel prossimo futuro a cardio-proteggere tutti gli autobus delle imprese associate ad ANAV, dotando ogni mezzo di trasporto di un DAE e riducendo in questo modo i decessi conseguenza di un arresto cardiaco.

    Anche la legge italiana sta andando verso questa direzione. Il Decreto Balduzzi, approvato nel 2013, non obbliga soltanto tutti i centri sportivi, sia agonistici sia amatoriali, a munirsi di defibrillatori. Ma consiglia anche ad aziende e luoghi affollati di dotarsi di dispositivi salvavita DAE, e di formare al loro utilizzo il proprio personale.

    I defibrillatori sono apparecchiature semplici e alla portata di tutti. I modelli di defibrillatori samaritan PAD forniti da Echoes srl sono i più piccoli e i più leggeri dispositivi in commercio. I defibrillatori Heartsine, marchio cui Echoes srl si affida, sono, inoltre, dotati di comandi vocali e visivi in grado di guidare il soccorritore nel corretto svolgimento delle manovre di soccorso. HeartSine è l?azienda europea leader al mondo nella produzione di dispositivi salvavita.