• User

    Casi di Febbre del Nilo e la lotta alle zanzare a Rimini

    Da qualche anno si sta ripetutamente ponendo l?accento su malattie scomparse che a poco a poco stanno tornando nel nostro paese. Tra queste in prima linea le malattie trasmissibili dalle punture di zanzara, di cui le specie più temibili un tempo solo presenti nei paesi tropicali, oggi nostre ?vicine di casa?.

    Un caso, il virus del Nilo occidentale (West Nile Virus), una patologia dello stesso ceppo della febbre gialla, dell?ecenfalite di Saint Louis. La febbre del Nilo è stata diagnosticata per la prima volta nella seconda metà degli anni ?30 nelle zone dell?Uganda e poi è stata riscontrata per tutti gli anni ?50 nelle zone limitrofe al corso del fiume . Nei più recenti anni ?90 la malattia ha fatto il suo ingresso un Europa, con casi letali in Romania che si sono ripercossi a livello neurologico come gravi encefaliti.

    La zanzara prende di mira gli animali (soprattutto cavalli) e le persone. I sintomi negli esseri umani sono stati identificati in: periodi lunghi di febbre moderata, senso di malessere, nausea, vomito, diarrea, cefalea, anoressia: i comuni segni influenzali. La malattia è curabile, ma si può rivelare fatale in soggetti debilitati, come anziani o immunodepressi. In Italia le zone recentemente colpite che sono state segnalate: Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Tra il 2008 ed il 2009 in Italia ci sono stati 86 casi di cui 10 decessi.

    Come il comune di Rimini ha spesso raccomandato i cittadini possono fare molto per tutelarsi a livello personale. Primo fra tutti nell?elenco delle misure preventive è sicuramente evitare i ristagni d?acqua. Eliminare l?acqua dai sottovasi, non svuotare i recipienti contenenti acqua nelle fognature bensì nel terreno e se non proprio non si può fare a meno di tenere fontane o fonti d?acqua riempirle con pesci rossi che si cibano di larve di zanzara.

    La lotta alle zanzare a Rimini come negli altri paesi emiliani è sicuramente promossa dalle istituzione oltre alle numerose ditte di disinfestazione private a Rimini ( es: www.disinfestazioni.rimini.it ) che tamponano dove gli enti pubblici non arrivano. Se avete problemi di infestazioni di zanzare a Rimini e vivete in un luogo isolato contattate questa ditta di disinfestazioni a Rimini o seguendo il link oppure chiamando il 328 5383841.