• User

    Organizzare una svendita di liquidazione: i fattori chiave

    Il perdurare del periodo di crisi degli acquisti si è tradotto inevitabilmente in una riduzione del margine di ricavo per i commercianti. A causa di tale situazione è aumentato di conseguenza il numero di aziende ed esercizi commerciali che valutano l'opportunità di cambiare settore merceologico, spostandosi verso settori più promettenti in termini di domanda d'acquisto, e quindi verso business più redditizi.

    Prima di dedicare le proprie energie alla nuova attività è però necessario fare i conti con ciò che è rimasto in magazzino: la merce rimasta invenduta rappresenta infatti un peso sia per quel che riguarda le spese sostenute per l'acquisto, sia per lo spazio che occupa e le eventuali spese ulteriori relative allo stoccaggio della merce, senza dimenticare il mancato ricavo provocato dagli articoli invenduti. Per questa ragione l'organizzazione di una svendita per liquidazione rappresenta un'interessantissima opportunità commerciale, in quanto consente non solo di limitare le perdite ma anche di poter ottenere in tempi brevi un concreto realizzo economico.

    Una vendita straordinaria come la svendita per liquidazione è però soggetta a vari fattori: si tratta di fattori determinanti che possono decretare o meno il successo dell'evento. È innanzitutto necessario individuare una strategia mirata, chiara e definita, che tenga conto delle numerose variabili in gioco. I fattori chiave nell'organizzazione di una liquidazione sono infatti molteplici. Bisogna innanzitutto tenere conto del settore di riferimento e delle normative burocratiche, che sono diverse da regione a regione (spesso anche da comune a comune). Bisogna considerare inoltre i periodi dell'anno, il target di riferimento, la location e la cura dell'allestimento, oltre a tutti gli aspetti legati alla campagna pubblicitaria destinata a promuovere la vendita straordinaria.

    Appare chiaro quindi come una svendita per liquidazione sia diversa da caso a caso e come la sua organizzazione andrebbe pianificata in modo dettagliato affinché l'evento possa realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità in termini di ritorno dell'investimento.

    Per questo è opportuno rivolgersi a ditte specializzate nell'organizzazione di liquidazioni, ditte come la Fabrizio Ascoli di Ancona, da oltre 60 anni attiva nel settore delle vendite straordinarie e in grado di individuare la soluzione su misura per ogni caso specifico e per ogni settore merceologico.