• User Newbie

    Il business delle applicazioni per smartphone

    Gli ultimi anni hanno regalato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di investire nel mobile, soprattutto a chi ha investito o semplicemente creato applicazioni per dispositivi mobile.

    Gli smartphone ormai sono nelle tasche di tutti ed offrono la possibilità di raggiungere un vasto parco di persone in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovino. La forza dei dispositivi mobile e del mercato che si è aperto risiede proprio in questa "nuova" possibilitò, rispetto ai classici desktop, di avere il proprio "pubblico di dispositivi" non necessariamente posizionati su una scrivania.

    Negli ultimi anni, oltre alle infinite applicazioni che sono nate, hanno preso campo i giochi per smartphone: basta pensare a quanto si siano diffusi i giochi come Clash of Clans, oppure Candy Crush Soda negli ultimi anni. Milioni di download e milioni di giocatori. Applicazioni e giochi che costano cifre irrisorie di pochi centesimi ma che moltiplicati per i milioni di dispositivi che le hanno scaricate, danno luogo a cifre da capogiro.

    Il mercato mobile, anche se già sta facendo dei numeri incredibili, è probabilmente solo all'inizio e il futuro per chi ha i mezzi e la capacità di investire in questo settore, sarà probabilmente roseo. Negli stati uniti aziende com ad esempio la King fioriscono continuamente, forse anche grazie alla facilità di fare impresa offerta da alcuni stati rispetto ad altri. Fatto sta che molto spesso queste aziende nascono da gruppi di persone, esperti grafici e programmatori, che si riuniscono in un ufficio per creare il loro progetto. Se questo progetto viene apprezzato dal mercato o da un finanziatore, molto spesso il passo da ufficio a web agency è estremamente rapido.