• User Attivo

    Turismo enogastronomico a San Gimignano: il museo del vino

    Grazie al dilagare della cultura della buona tavola, soprattutto in Italia, ha preso piede il turismo enogastronomico che mira ad esplorare le realtà viticole e culinarie di una particolare regione. Tra le zone più gettonate troviamo le Langhe, il Chianti, la Franciacorta e la Valpolicella. Ed è proprio nel cuore del Chianti Senese che si colloca San Gimignano, conosciuta anche come Manhattan del Medioevo, questa cittadina vanta un centro storico dichiarato dall?UNESCO patrimonio dell?umanità. La sua architettura due-trecentesca rispecchia la tipica organizzazione urbana europea dell?età comunale e ospita delle maestose torri medievali che troneggiano su uno splendido panorama.

    Tra una degustazione e l?altra, potrete decidere di visitare almeno due delle dodici torri esistenti: Torre Rognosa, la più antica e Torre Grossa, la più alta. I prodotti tipici sono lo zafferano e la Vernaccia, varietà enologica che è l?orgoglio del luogo e alla quale è dedicato il Museo del vino, realizzato nella Villa della Rocca di Montestaffoli e, strategicamente, collocato nel punto più alto della città da cui è possibile cogliere, in un solo sguardo, tutte le vigne del territorio. Il visitatore verrà accompagnato in un affascinante viaggio nel vino sangimignanese attraverso pannelli, immagini, video, strumenti interrativi e percezioni olfattive. Sarà possibile, inoltre, assaporare tutti i migliori vini del territorio, che verranno illustrati da un sommelier, e partecipare a degustazioni e visite guidate alle aziende.

    Per il pernottamento potrete decidere di soggiornare in un **hotel a San Gimignano **come il Casolare Le Terre Rosse che oltre a un?atmosfera suggestiva vi offrirà la possibilità di proseguire nelle degustazioni anche alla sera ne ?La locanda degli artisti?, in cui potrete assaggiare piatti tipici accompagnati da un?accurata selezione di vini. La struttura, immersa nel verde di un ampio parco, offre sistemazioni eleganti e confortevoli e propone offerte vantaggiose appositamente studiate per un soggiorno enogastronomico.