• User

    L'evoluzione della carta igienica nella storia...

    Fra le abitudini e consuetudini dell'uomo dell' era moderna , dove per moderna s'intende l'epoca post rivoluzione industriale per intenderci, c'è l'utilizzo della carta igienica.

    Apparentemente banale ed ovvia nell'impiego quotidiano per quanti, come noi , abituati a vederne la presenza nelle toilettes, la carta igienica in realtà ha propria storia e relativa evoluzione.
    I numeri legati alla produzione ed al commercio di questa tipologia di prodotti hanno assunto , nel corso del tempo , valori decisamente importanti, basti pensare che una stima approssimativa fa supporre un utilizzo di legname, per la produzione annuale , di circa 50 milioni di tonnellate. Se consideriamo un utilizzo quasi planetario del prodotto non è difficile comprendere il motivo per il quale circa 400 milioni di alberi vengano abbattuti per lo scopo.
    Ovviamente non tutta la produzione prevede l'utilizzo della sola pura cellulosa pertanto la qualità del prodotto finito varia da produttore a produttore.
    L'aspetto curioso risiede nella presunta scoperta ed adozione del prodotto così come siamo abituati a conoscerlo ai giorni nostri, sembra appunto che l'utilizzo , per scopi igienico sanitari, della carta igienica risalgano alla Cina del periodo ?medievale?, mentre l'inizio dell'utilizzo su larga scala inizia ad affermarsi nella seconda metà dell'800 negli Stati Uniti.
    Il costo modesto e l'utilità innegabile ne hanno decretato il successo negli anni a seguire.
    Curioso poi il fatto che oltre alla carta classica ci si siano state evoluzioni nella produzioni determinate dalle abitudini locali della popolazione utilizzatrice. Una su tutte la carta igienica parzialmente umidificata per i paesi privi di bidet !
    Colorata o bianca, stampata o meno , goffrata o liscia la carta igienica , proprio per l'utilizzo a cui è destinata risulta particolarmente apprezzata per due qualità : la morbidezza e la propria consistenza ma non bisogna dimenticare che una carta igienica di buona qualità deve essere realizzata ponendo particolare attenzione alle allergie che potrebbero insorgere a causa dell'impiego di materie prima di scarsa qualità.
    Difficile pensare ad un futuro senza...carta igienica , una bella scommessa per la fantasia dell'uomo e l'ingegnosità del genere umano che teoricamente non dovrebbe avere limiti.