• User

    Scuola - lavoro. L?ippogrifo stringe collaborazione con ial friuli venezia giulia.

    ***Comunicato stampa ***

    SCUOLA - LAVORO.
    L’IPPOGRIFO STRINGE COLLABORAZIONE CON IAL FRIULI VENEZIA GIULIA.

    L’Agenzia L’Ippogrifo avvia una collaborazione con IAL Friuli Venezia Giulia. L’azienda, con sede a Trieste, apre le porte alle classi del terzo anno del Corso in promozione e accoglienza turistica. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Professoressa Elena Pizzutti, insegnante di marketing dell’Istituto. Ancora una volta L’Ippogrifo conferma la sua attenzione per il ponte “scuola - lavoro” e la sua volontà a diffondere la cultura del marketing sul territorio.

    Un’opportunità reale per vedere come lavora concretamente un’azienda: questa la finalità dell’incontro tra L’Ippogrifo e alcuni ragazzi dello IAL Friuli Venezia Giulia che si è tenuto qualche giorno fa. Gli studenti coinvolti nello scambio sono quelli del terzo anno che stanno concludendo il loro percorso formativo per diventare addetti alla promozione e all’accoglienza turistica. Accompagnati dalla loro docente di Marketing, Elena Pizzutti, hanno potuto aggiungere - grazie a questo invito - un importante tassello alla loro formazione. Il Presidente, Andrea Zucca, li ha guidati in una visita didattica e coinvolti in un percorso di approfondimento supportato da interessanti case history. Lo scopo dell’intervento raccontare ai ragazzi i contorni di uno scenario commerciale che cambia in continuazione e che si adatta a bisogni ed esigenze sempre più specifiche e diversificate.

    Questo primo incontro rappresenta l’inizio di una collaborazione che potrebbe strutturarsi in futuro perché ha già chiari gli obiettivi: da una parte avvicinare gli studenti alle dinamiche specifiche del mondo lavorativo e produttivo, dall’altra offrire all’azienda la possibilità di reclutare competenze all’interno di un bacino preparato nell’area marketing. E’ già accaduto in passato infatti che L’Ippogrifo abbia coinvolto i neolaureati all’interno di un percorso professionalizzante conclusosi successivamente con una stabilizzazione in organico. Anche gli stage in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste sono la dimostrazione di quanto l’agenzia creda nella formazione di giovani risorse soprattutto all’interno del territorio.

    I ragazzi in visita didattica sono stati accompagnati dentro alle tematiche quotidiane del lavoro: le tecniche di profilazione del cliente (branding, posizionamento, plus valori), le dinamiche operative (protocolli, tabelle di lavoro), l’organizzazione interna delle risorse (dall’area creativa a quello gestionale passando per l’area amministrazione), il rispetto delle tempistiche, le sinergie e gli interscambi tra i diversi reparti. In generale l’approfondimento si è occupato sia della parte legata alla produzione (lo svolgimento delle fasi di un progetto) che di quella squisitamente commerciale (preventivi, budget, piani marketing) in modo da far conoscere ai ragazzi tutte le delicate fasi di un processo produttivo.

    Il Ceo, Andrea Zucca, ha poi illustrato il modello commerciale dell’azienda e il suo posizionamento specifico all’interno del variegato mondo delle agenzie di comunicazione: un modello di marketing B to B (business to business) con garanzia di risultato che supporta le aziende nella loro crescita commerciale ed economica con strumenti collaudati ed efficaci in grado di produrre risultati tangibili e concreti. Un modo avanzato e contemporaneo di trattare il marketing e la comunicazione, un approccio innovativo che rende possibile anche lo sviluppo estero. La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno potuto quindi fare un primo assaggio dell’universo lavoro. “Vogliamo essere presenti nel mondo della formazione” ha affermato Andrea Zucca “perch**é crediamo che sia necessario curare il ponte formazione - lavoro. La nostra responsabilit**à *infatti *è anche diffondere la cultura del marketing e preparare bene le giovani risorse”.

    *L’Ippogrifo® è un’ agenzia specializzata in comunicazione e marketing B2B che sviluppa progetti volti all'incremento delle vendite in Italia e all'estero dei propri clienti. Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha sede principale a Trieste e consulenti *

    in tutta Italia; fa parte di AssoCom e detiene la presidenza della sezione Triveneto del Club del Marketing e della Comunicazione. Dal 2010 è certificata ISO 9001 e dal 2013 Excellent SME.* Nel suo portfolio figurano clienti di rilievo quali Manutencoop, Boscolo Group, Gruppo 24 Ore, Came Cancelli, Insiel Mercato, ANSA, Banca Sella, Domotecnica, F. lli Pavanello, Sportler, Akamai. *

    *Per info: *ippogrifogroup.com

    Marta Zacchigna
    Ufficio Stampa L'Ippogrifo[SUP]®[/SUP]
    Tel. +39 040 761404
    Cell.+39 339 1952458
    Skype Ippogrifo.zacchigna
    www.ippogrifogroup.com