• User

    Componenti della batteria

    Quando si inizia a seguire un corsodi batteria è molto importante riuscire a distinguere i varicomponenti e i diversi suoni che compongono questo splendidostrumento.
    Ogni tamburo o piatto ha un suo compitospecifico e una sua sonorità, andiamoli dunque ad analizzare.

    La grancassa. Solitamente è iltamburo più grande della batteria e si suona con un pedale sopra ilquale è posto un battente in feltro o materiale plastico. E?l?elemento che produce più bassi di tutti. Solitamente una misurastandard è 22 pollici. Nel rock sono spesso usate anche casse da 24o 26 pollici mentre nel jazz solitamente si usano casse di diametromolto più piccolo (16 o 18).

    I Tom. Sono dei tamburi postisopra la grancassa e possono avere diversi suoni a seconda dellagrandezza del fusto. Di solito sono usati per arricchire passaggi egroove di batteria. Le misure standard in genere sono 10 e 12pollici. Nel jazz e nel rock spesso si usa solo un tom (in genere da12?)

    Il timpano. E? un tamburosimile ai tom ma più profondo e di diametro più ampio, in genere di14, 16 o 18 pollici a seconda del genere musicale.

    Il rullante. E? uno deglielementi fondamentali insieme alla grancassa ed il charleston. E?un tamburo con un diametro solitamente di 14 pollici e profondità di5,5 o 6 pollici. La sua particolarità risiede nella parte inferioredove troviamo una cordiera metallica che gli conferisce un suonomolto particolare ricco di alti, molto caratteristico in unabatteria.
    Il suono varia anche qui a secondadella grandezza e dall?altezza del rullante.

    I piatti. Sono gli elementi chedanno colore e arricchiscono le atmosfere che creiamo con i nostritamburi. Di solito i piatti fondamentali sono il charleston (cheposizioneremo vicino al rullante) il ride (che posizioneremo dopo itom) ed il crash (che posizioneremo vicino al charleston). Ovviamenteanche qui le sonorità e le caratteristiche di ogni piatto variano aseconda del modello, della grandezza e del tipo di materiale di cui ècomposto (Es. ottone o bronzo).

    Quindi una volta che avete scoperto ivari componenti della batteria, sarete pronti per addentrarvi inquesto fantastico mondo con più consapevolezza.

    Ricordatevi sempre ovviamente didedicare tempo e passione in quello che studiate e soprattutto disperimentare!!!! Se volete iniziare un percorso di batterianon esitate a farlo e lasciate che la musica vi coinvolga. In boccaal lupo a tutti.