• User Newbie

    Ecco spiegato il nuovo meccanismo di revisione dei mezzi pesanti

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    Dall'inizio di Aprile di quest'anno i mezzi pesanti sono sottoposti ad una differente metodologia di revisione. Infatti, il ministero dei Trasporti ha emesso una delibera, in base alla quale è stato introdotto un nuovo procedimento che prevede due tipologie di revisioni (quelle eseguite presso i le officine meccaniche e quelle effettuate dalla motorizzazione), rese possibili dall'impiego delle nuove tecnologie informatiche.

    Le prenotazioni sottoposte alle sedi della motorizzazione vengono generate considerando diversi aspetti come: la tipologia di mezzo da revisionare, la data e l'ora della revisione, l'ubicazione dell'ufficio, la descrizione della sede e così via. In questa maniera, non vengono presi in considerazione il numero di mezzi da controllare come avveniva in passato, ma bensì l'arco di tempo necessario per eseguirne ogni singola revisione. Questa procedura consente anche ad ogni azienda di trasporto (come la t&ti cargo line srl) di rendersi conto del numero di prenotazioni previste per ogni singolo turno, differenziandole persino per tipo di mezzo. In particolare, è stata introdotta una diversificazione dei tempi inerenti la revisione dei veicoli pesanti classificabile nella seguente maniera: quindici minuti per i mezzi pesanti con una massa superiore a 3,5 tonnellate e a 2 assi, venti minuti per i mezzi pesanti un una massa superiore a 3,5 tonnellate e a 3 assi e per finire dieci minuti per tutti i rimorchi che dispongono di una massa maggiore a 3,5 tonnellate.

    Per quanto invece riguarda le revisioni eseguite fuori sede la delibera ha stabilito dei procedimenti più complessi. In tal caso, la data di revisione può essere determinata direttamente dalle aziende di trasporto (come la t&ti srl), dalla motorizzazione oppure dagli uffici dei consulenti automobilistici. La prenotazione è eseguibile per via informatica introducendo il numero di targa di ogni mezzo, dal quale è possibile risalire automaticamente agli elementi distintivi di ogni singolo veicolo, da cui si potrà risalire al lasso di tempo indispensabile per effettuare tutte le verifiche necessarie. Per velocizzare la procedura si può anche comunicare l'urgenza della revisione, pagando in via anticipata alla motorizzazione i costi per la revisione del veicolo pesante interessato. Quando si prenota una revisione fuori sede il procedimento permette persino alle imprese di trasporto di cambiare oppure di introdurre (sino alle ore dodici del giorno che precede la revisione) un numero differente di prenotazioni.

    Questo nuovo sistema di revisioni dei camion sta creando numerosi problemi, perchè risulta lungo e macchinoso. Per questo motivo è stata data agli impiegati dei vari uffici provinciali la facoltà di aggiungersi agli ingegneri che eseguono i controlli, dedicandosi alle verifiche amministrative e lasciando quindi a questi ultimi solo le verifiche tecniche, rendendo più veloci in questa maniera l'esecuzione delle revisioni.