• User Newbie

    Antifurto wireless, i vantaggi senza fili.

    [h=1]Dalla nascita degli antifurti, collegati tramite cavi elettrici, ormai da diverso tempo sono presenti sul mercato degli antifurti senza fili, che sfruttano le nuove tecnologie della comunicazione in rete, il cosiddetto antifurto wireless.Dagli antifurti filari ai non filari, in grado di collegare i componenti mediante la rete senza fili, con cui centralina, sensori e sirene d'allarme riescono a comunicare in tempo immediato senza necessità di utilizzare i cavi.
    [h=2]Sicurezza con sistemi d'allarme wireless: maggiore o minore?In realtà nella scelta di un antifurto, oltre al prezzo, un fattore è dato appunto dalla maggiore o minore efficienza e affidabilità.
    La soluzione dell'antifurto con fili o senza fili non è in opposizione: non esiste un metodo migliore dato che le dinamiche tecniche sono differenti ma in ogni caso è garantita sicurezza anche con un antifurto wireless.

    Alcuni utenti, però, pensano che un sistema senza fili possa essere manomesso con facilità, da intercettatori in grado di ?silenziare? la rete wireless.

    Sebbene il sistema di allarme via cavo sia utilizzato da banche, esercizi commerciali o magazzini, nel caso di un antifurto casa la soluzione di un sistema wireless è ottimale e sicura.
    [h=3]Perché l'antifurto wireless non si può manomettere?Se cerchi la sicurezza, la garanzia di protezione la dà il sistema anti-sabotaggio e anti-jamming. Tramite questa applicazione gli antifurti wireless vanno in allarme se una o più frequenze viene ?sabotata?
    Le batterie vengono predisposte a lunga durata (2 anni circa), e anche questo garantisce una tranquillità per chi installa un antifurto wireless. In alcuni casi è possibile integrare i pannelli fotovoltaici con telecamere e sensori, per un'alimentazione a basso costo.

    Oltretutto, i sensori, le centraline e le telecamere dispongono in genere di un sistema di protezione anti-strappo con dispositivi in grado di rilevare aperture e manomissioni (es. il micro interruttore Tamper).
    Gli impianti antintrusione per la casa con antifurto wireless si basano sul funzionamento dei campi magnetici ma con una tecnologia che è immune all'uso delle fonti magnetiche esterne, senza possibilità di creare interferenze e disattivare gli antifurti.
    Anzi, ad ogni tentativo di intrusione magnetica, scatta l'allarme così come per i rilevatori di movimento.

    A questo proposito, i raggi infrarossi che si utilizzano per rilevare le variazioni di temperatura e quindi le intrusioni di altri corpi estranei nell'ambiente. Le funzioni di antimascheramento permettono di rilevare qualsiasi intrusione.
    [h=3]Vantaggi estetici dell'antifurto senza filiTelecamere e sensori di un antifurto wireless si collegano senza necessità di lavori murari, creazione di tracce nelle pareti e canaline.

    Un passo avanti per l'estetica in casa, dato che anche il sistema misto prevede che alcune componenti come le sirene, si interfaccino con il cavo ma i sensori e i contatti magnetici su porte e finestre sono collegati senza fili.

    In definitiva, i sistemi di antifurto wireless si rivelano non solo accattivanti in quanto ?futuristici? ma anche altamente efficaci per la protezione della casa o dell'ufficio.
    [h=3]Il mercato degli antifurtoOrmai abituati alla tecnologia wireless, sempre più italiani richiedono antifurti senza fili per i propri impianti di allarme.
    Sono apprezzati anche per il valore tecnologico d'avanguardia, affidabili come un sistema d'allarme filare e richiedono minor tempo di installazione.

    Dal punto di vista economico, le differenze di costo tra un antifurto wireless o filare non sono molte. Gli antifurti wireless presentano un prezzo di listino più basso, però hanno il vantaggio di non avere costi aggiuntivi per l'installazione murale. Il sistema di antifurto filare richiede, per un'installazione, l'intervento di manodopera specializzata.

    Dal punto di vista della ?competizione? sul mercato tra i due sistemi, l'antifurto filare presenta dei vantaggi in altro senso e solo un'analisi approfondita di un esperto può indicare quale sia il sistema d'allarme preferibile per la sicurezza in casa. Soprattutto in caso di ambienti di grande metratura.