• User Attivo

    Italia Salva | Azioni Carige

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    La genovese Banca Carige, come molti altri istituti bancari italiani, è quotata sul Mercato MTA da parecchi anni. Il capitale sociale è suddiviso tra **azioni **ordinarie e azioni di risparmio convertibili, che hanno visto un incremento costante del dividendo, a partire dal 1995, anno in cui la Banca Carige Spa entrò in Borsa. Negli ultimi due anni, invece, l'andamento delle azioni carige sta subendo una controversa andatura, soprattutto a causa dell'aumento di capitale. Questo avvenne nel giugno del 2015, quando venne annunciato che dal prezzo della società sarebbe stato staccato un diritto, suddiviso gratuitamente tra agli azionisti, al fine di poter partecipare al suddetto aumento di capitale, alle condizioni che la Banca Carige avrebbe stabilito.

    L'ammontare delle azioni era di 726 milioni, il prezzo di ogni singola azione 1,17 euro; ogni azione posseduta ne sarebbero state assegnate altre 7. Nel primo semestre 2015, la Banca Carige si trovava ad affrontare una perdita di parecchi milioni di euro; nell'ottobre 2015, invece, un rialzo del 2,4%, proprio grazie alle azioni a 1,71, stabilite in fase di aumento di capitale. È possibile trovare una spiegazione dettagliata della storia delle carige azioni su Italiasalva.it, blog indipendente che si occupa di economia e finanza, che potrà dare un validissimo supporto a chi vuole entrare nel mondo della finanza, investire in borsa o, semplicemente, avere delle delucidazioni sugli andamenti italiani delle maggiori società quotate e non.

    Italia Salva vi potrà fornire anche preziosi consigli per investire i vostri risparmi. Tra gli altri argomenti trattati, anche i fondi pensione, la politica, il fisco e la società. Ritornando alle azioni carige, finora pare non si sia visto quell'aumento di capitale che ci si prefiggeva all'inizio dell'operazione, anche a causa della forte concorrenza degli altri istituti bancari. Italia Salva seguirà sicuramente lo sviluppo della vicenda quindi, per chi fosse interessato, basta tenersi aggiornato andando su italiasalva.it.