• User

    Tutto quello che c'è da sapere sulle sigarette elettroniche

    [CENTER]image
    [/CENTER]
    Il fumo di sigaretta è molto nocivo per la salute. Basta pensare che fumando una sigaretta si producono circa 4000 sostanze tossiche, di cui una sessantina sono cancerogene. La maggior parte dei fumatori sono consapevoli dei dani del fumo, ma non riescono a smettere. Prima di tutto la nicotina crea una forte dipendenza e favorisce la produzione di dopamina nel cervello dopo pochi secondi da una boccata. Inoltre, fumare genera una serie di sensazioni piacevoli legate alla gestualità e alla produzione di fumo.

    Tuttavia, oggi abbiamo uno strumento molto valido per contrastare il vizio del fumo, stiamo parlando della sigaretta elettronica. Le sigarette elettroniche generano nel fumatore delle sensazioni molto simili a quelle prodotte da una sigaretta classica, ma con rischi per la salute nulli e con grossi risparmi economici.

    La sigaretta elettronica è chiamata anche vaporizzatore. Essa riscalda un liquido composto da glicole propilenico e glicerina vegetale, che non è assolutamente nocivo (viene impiegato da molti anni nella cosmesi e nell'industria alimentare) sino a farlo divenire vapore.

    La sigaretta elettronica non è dannosa, permette di risparmiare, non causa il cancro, non fa puzzare gli abiti e non rende gialli i denti.

    Ma come funziona?

    La sigaretta elettronica può essere manuale o automatica. La sigaretta manuale viene attivata premendo un pulsante, mentre quella automatica si attiva quando si tira. La batteria alimenta l'atomizzatore, che riscalda il liquido che è presente nella cartuccia, che si trasforma in vapore. Pertanto, le sigarette elettroniche non sono soggette a combustione, non contengono tabacco né tantomeno nicotina. Il liquido è composto da glicole propilenico, acqua, aromi, glicerina vegetale e nicotina. Bisogna soprattutto ricordare che le sigarette elettroniche non contengono né catrame, né monossido di carbonio, che riduce il nutrimento di ossigeno ai tessuti.

    La nicotina produce un elevato grado di assuefazione, ma non è la sostanza più tossica contenuta nelle sigarette. Gli effeti della nicotina consistono nell'accelerazione del battito cardiaco, nella stimolazione del metabolismo e nella prevenzione del morbo di Parkinson. E' sufficiente non farne un uso eccessivo. Pensate che la nicotina è presente persino nei pomodori, nei peperoni, nelle patate e nelle melanzane.

    Le sigarette elettroniche possono contenere concentrazioni minime o addirittura nulle di nicotina.

    Chi smette di fumare passando allo svapo delle sigarette elettroniche, inizialmente utilizzerà quelle che contengono un certo quantitativo di nicotina, per poi passare a quelle che non ne contengono per niente.

    Quindi le sigarette elettroniche sono un'ottima alternativa a quelle tradizionali, permettendo di annullare completamente i rischi collegati al fumo.