• User Newbie

    Quali sono le opere d'arte più belle del mondo

    [CENTER]image[/CENTER]
    In questo articolo desideriamo ricordare quali sono le opere più belle al mondo. Sicuramente in questa lista rientra L?ultima cena di Leonardo Da Vinci. Quest'opera fu realizzata nel periodo che va dal 1494 al 1498. Ilquadro raffigura l?ultima cena di Gesù con gli apostoli. Il dipinto è conservato a Milano presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Un'altra opera molto bella è la scultura denominata Sfera su Sfera di Arnaldo Pomodoro. Si tratta di sfere di circa 330 centimetri realizzate in bronzo che raffigurano un sfera che esplode.Queste opere sono presenti in diverse parti del mondo, come nei giardini del Vaticano a Roma e a New York alla sede dell'Onu. Anche Sirens of the Lambs di Banksy rientra in questo elenco. Bansky è un'artista di strada, a cui piace raffigurare con ironia la società odierna. Questa opera presente a New York, raffigura un camion mutato in un macello d?animali costituito da 60 fantocci.

    Un?altra opera molto affascinante è Infinity Mirrored Room di Yayoi Kusama. Essa raffigura le anime lontane. L'opera è composta da una serie di luci a led di vari colori, che pendono a differenti altezze dal pavimento e dal soffitto, all'interno di una stanza ricoperta di specchi e con la presenza di una piscina che diffonde le luci. Dobbiamo ricordare anche la scultura Amore e Psiche conservata al museo del Louvre a Parigi, realizzata da Antonio Canova. La statua riproduce i due mentre si baciano e si abbracciano. Un'altra bellissima opera è conservata in Cina presso un sito archeologico, si tratta di un esercito di terracotta del 210 a.C. L?opera è stata dichiarata patrimonio dell?Unesco. In Francia al Louvre è conservata un'altra scultura ineguagliabile La Venere di Milo realizzata nel 130 a.C ed alta circa 204 centimetri. Al Louvre è conservata anche la Nike di Samotracia. Si tratta di una statua in marmo alta 245 realizzata nel II secolo a.C., che raffigura la dea della Vittoria.

    Non poteva mancare in questo elenco la nota opera di Pablo Picasso realizzata nel 1933 chiamata Guernica. Il quadro raffigura i bombardamenti eseguiti nel corso della guerra civile spagnola a Guernica. Un altro quadro famosissimo che non possiamo dimenticare è il capolavoro di Leonardo da Vinci, La Gioconda. La Gioconda è conservata al Louvre di Parigi ed è stata dipinta nel 1503.
    Infine, ricordiamo l'opera più bella in assoluto al mondo La Cappella Sistina di Michelangelo Buonarrotti, situata nella Città del Vaticano. La Cappella Sistina presenta un affresco straordinario che riproduce il giudizio universale, oltre ad altri affreschi di grandi artisti del quattrocento quali il Perugino e Botticelli.

    Oggi possiamo imbatterci in opere d'arte bellissime anche su web, che ci vengono presentate in particolari siti che rappresentano una vera e propria galleria d'arte online, che permettono la condivisione di opere d'arte di artisti giovani ed emergenti.