• User

    Ecco i metodi migliori per smettere di fumare

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    Tutti sanno che fumare nuoce allasalute, ma abbandonare il vizio del fumo è difficile e anche chismette a volte ricomincia a fumare. Esistono tuttavia diversi metodiper smettere di fumare, anche molto validi.

    L'erogazione di incentivi economici èstato dichiarato un ottimo metodo per smettere di fumare da unostudio pubblicato su un'importante pubblicazione scientifica ingleseed effettuato dall'università della Pennsylvania. Infatti, ifumatori sarebbero incentivati a smettere di fumare se fossero sicuridi conseguire un guadagno, accompagnato da un risparmio economico. Lostudio, ha rivelato che circa il 50% dei soggetti coinvolti hannosmesso di fumare incentivati dalla prospettiva di guadagnare 650dollari, risparmiandone 150.

    Anche la forza di volontà è ritenutadagli esperti fondamentale per smettere di fumare. I ricercatorituttavia hanno dimostrato che solamente il 7% dei fumatori riesce adabbandonare il vizio basandosi unicamente sulla propria forza divolontà. Per riuscire nell'impresa bisogna essere pronti afronteggiare le crisi di astinenza Per riuscirci, spiegano che èfondamentale prepararsi mentalmente ad affrontare le crisid?astinenza, magari riuscendo a distrarsi con dei diversiviefficaci (come una passeggiata, quattro chiacchiere con gli amici,ecc...).

    Un altro metodo efficace per smetteredi fumare e provarci insieme ad un amico o al proprio compagno.Questa è la conclusione a cui sono giunti gli studiosidell?University College London di Londra. Tuttavia, è possibileche se uno dei due ricade nel vizio anche il suo partner ricominci afumare.

    Esistono anche in commercio svariatiarticoli a base di nicotina creati per aiutare i fumatori adaffrontare le crisi di astinenza. Si possono acquistare cerotti,inalatori, gomme, spray nasali e caramelle. In base alle ricercheeffettuate l'utilizzo di questi metodi aiuta circa il 50-70% asmettere.

    I fumatori possono ricorrere persino adalcuni farmaci (sempre dietro prescrizione medica). Quello piùutilizzato è l'antidepressivo bupropione.

    Per finire un metodo introdotto negliultimi anni e che è ancora molto dibattuto è la sigarettaelettronica. Infatti, le sigarette elettroniche in base ad unaricerca pubblicata su The Lancet dagli studiosi dell?Universitàdi Auckland hanno aiutato a smettere di fumare il 7% dei fumatoriinteressati dallo studio.