• User Attivo

    Workshop esperienziali per gestire le emergenze

    Workshop esperienziali per gestire le emergenze

    AiFOS parteciperà alla rassegna Expo*** E******mergenze a UmbriaFiere dal 3 al 5 giugno ******2016 ***con due workshop sulla sicurezza delle piattaforme mobili e sulle protezioni nei lavori in quota.

    È indubbio che un’adeguata gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro sia un aspetto rilevante e indispensabile per una reale prevenzione di infortuni e malattie professionali.
    Se gestita correttamente e da operatori formati in modo efficace è in grado di prevenire o ridurre gli eventuali danni alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’integrità degli impianti aziendali.

    Come centro propulsore della concreta diffusione della cultura della sicurezza e della gestione delle emergenze, si terrà a UmbriaFiere (Bastia Umbra-Perugia), dal 3 al 5 giugno 2016, Expo Emergenze, una rassegna nazionale biennale sulle nuove tecnologie, prodotti e servizi per il comparto emergenza e sicurezza.

    Per contribuire a questa opera di divulgazione e miglioramento della cultura della prevenzione del rischio, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) partecipa all’iniziativa organizzando diversi eventi dal** 3 al 5 giugno 2016** con riferimento specifico all’utilizzo in sicurezza delle piattaforme mobili elevabili, alla prevenzione nei lavori in quota, all’uso dei dispositivi anticaduta e alla gestione delle emergenze.

    Expo Emergenze, una rassegna organizzata da Epta Srl, società di servizi della Confcommercio Umbria (AiFOS è associazione di categoria nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia), non si limita al momento espositivo e commerciale, ma si articola anche in un programma di iniziative collaterali: workshop specialistici con prove sul campo, presentazioni, simulazioni dimostrative e di natura formativa.
    E i workshop proposti da AiFOS saranno infatti attività esperienziali e laboratoriali: in fiera sarà installato un ponteggio a cui verrà affiancata una piattaforma di lavoro mobile elevabile (PLE). Queste strutture renderanno possibile anche la simulazione dello svolgimento di lavori in quota e la sperimentazione del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI) necessari.

    Durante la rassegna Expo Emergenze l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizzerà alcune dimostrazioni pratiche con simulazioni realistiche dello svolgimento di lavori in quota e di utilizzo di attrezzature di lavoro come le piattaforme mobili elevabili.

    Tuttavia durante la rassegna si svolgerà anche una riunione dei soci e dei centri di formazione AiFOS (CFA) del Centro Italia. Una riunione in cui sarà presente anche Anna Rita Fioroni, responsabile Confcommercio Professioni e già senatrice durante la XVI Legislatura e Membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

    Il programma delle iniziative di AiFOS:

    Venerdì 3 giugno:

    • dalle 15.00 alle 17.00: Riunione dei soci e centri di formazione AiFOS del centro Italia;

    Sabato 4 giugno:

    • dalle 10.30 alle 12.30: Workshop “L’utilizzo in sicurezza della piattaforma elevabile”;
    • dalle 14.30 alle 16.30 Workshop “Lavori in quota, dispositivi di protezione individuale e il recupero in emergenza”.

    Domenica 5 giugno:

    • dalle 10.30 alle 12.30: Workshop “L’utilizzo in sicurezza della piattaforma elevabile”;
    • dalle 14.30 alle 16.30 Workshop “Lavori in quota, dispositivi di protezione individuale e il recupero in emergenza”.

    Ricordiamo infine che AiFOS sarà presente a Expo Emergenze con un proprio stand nel Padiglione 8 - Settore A - Stand 11-16.

    Questo è il link per avere ulteriori informazioni sull’evento:
    http://aifos.org/home/eventi/intev/fiere/expo-emergenze-2016

    Per informazioni:
    Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 aifos.it - info @ aifos.it - convegni @ aifos.it

    26 maggio 2016

    Ufficio Stampa di AiFOS
    [email][email protected][/email]
    aifos.it/