• User

    In Italia aumentano gli svapator

    [CENTER]
    image[/CENTER]
    In Italia i fumatori nel 2016 sonocirca 11 milioni il 20% degli abitanti del paese. L'anno scorso ilnumero dei fumatori era lievemente inferiore, l'incremento è dovutoprincipalmente all'aumento degli svapatori rispetto al 2015. I dati sono stati resi noti dall'Istituto Superiore di Sanità in occasionedella ?Giornata mondiale senza tabacco? che è stata organizzatail 31 di Maggio scorso.

    Volendo analizzare con maggioreprecisione i dati resi noti è possibile rilevare che di questi 11milioni circa 7 milioni sono uomini e circa quattro milioni sonodonne di ogni età, anche se la maggior parte delle donne che fumanorisiede al Nord. Mediamente un fumatore consuma 13 sigarette algiorno, anche se il 40% circa fuma circa 10-19 sigarette al giorno eil 23% arriva a malapena a 9 sigarette al giorno. Da rilevare è ilboom del ricorso alla sigaretta elettronica che in un solo anno èraddoppiato, con una elevata percentuale di utilizzatori abituali euna buona percentuale di soggetti che utilizzano sia le sigarettetradizionali che quelle elettroniche (per ridurre il ricorso allesigarette classiche molto più nocive per la salute). Tra coloro che utilizzano la sigarettaelettronica dobbiamo evidenziare i soggetti che sono passati allasigaretta elettronica abbandonando il fumo di tabacco circa il 7% e isoggetti che sono diventati svapatori ma che non hanno mai fumatocirca il 10%.

    Il direttore dell?Osservatorio fumo,Alcol e Droga dell?Istituto Superiore di Sanità analizzando i datiemersi dall'indagine ha affermato che negli ultimi dieci anni lapercentuale di fumatori non è variata in modo sostanziale, anche sesi è avuto un piccolo incremento del numero di fumatori, inparticolare degli uomini. La maggior parte dei fumatori (70% circa)ha incominciato a fumare tra i quindici e i diciasette anni e moltiaffermano di aver incominciato a fumare a causa dell'influsso degliamici. Gli ex fumatori in Italia sono circa 7 milioni, mentre i nonfumatori sono circa 34 milioni. Il dato maggiormente discostante cheè emerso negli ultimi anni rispetto al passato è il cambiamento delmodo di fumare, grazie all'introduzione delle e-cig. Infatti, moltifumatori ricorrono all'utilizzo sia delle sigarette elettroniche checontengono nicotina, che di quelle classiche.