• User

    Calabria: un territorio per una vacanza indimenticabile

    [CENTER]image[/CENTER]
    Se non siete mai andati in vacanza in Calabria non potete assolutamente perdere le sue incredibili spiagge. La Calabria offre un ambiente selvaggio e molto vario, che consente di effettuare sia gite in campagna che immersioni nel suo splendido mare caraibico, con i suoi piccoli borghi inerpicati sulle montagne che si ergono sul mare. Tutti i turisti che non hanno mai visto la Calabria dovrebbero assolutamente decidersi a prendere una casa almare in affitto in questa regione, per apprezzarne la bellezza.

    Il versante tirrenico della Calabria è unico, con le spiagge di Tropea, una località balneare affacciata sul mare con le case costruite sulla montagna, che scendono a picco sulla spiaggia e il mare caraibico. Di fronte a Tropea sorge su una sporgenza la chiesa di Santa Maria dell?Isola. Dovete assolutamente percorrere la via centrale, in fondo alla strada si giunge a un terrazzo, con una vista incantevole. Il centro di Tropea è un museo all'aperto, con i resti di antichi palazzi, che simboleggiano questo paese di pescatori, pieno di ristoranti caratteristici dove si possono mangiare piatti tipici a base di pesce. Vicino Tropea si può ammirare il Capo Vaticano con le sue bellissime spiagge, fatte discogliere che scendono a picco sul mare. La costa tirrenica comincia con Scalea, poi segue Diamante e continuando verso sud si giunge aPaola e poco dopo ad Amantea, fino a giungere a Reggio Calabria passando per Tropea.

    Sul versante ionico ricordiamo la Costadei Gelsomini, che comprende tutta la strada litoranea che giunge sino in Puglia. Questa costa è chiamata così per la coltivazionedei gelsomini, che comincia dopo Bova Marina e arriva sino al Comunedi Stilo, una spiaggia lunga 50 km con meravigliosi panorami e tantissimi paesi molto belli, che sono sconosciuti alla maggior partedei turisti. La costa ionica calabra è più selvaggia ed è men ofrequentata dai turisti. Persino le tartarughe grazie alla tranquillità di queste coste scelgono di riprodursi su queste spiagge.

    Se vogliamo trascorrere le nostre vacanza in Calabria dovremo preferire il periodo tra Giugno, Luglio e Settembre per la costa tirrenica, mentre per quanto riguarda la costa ionica si potrà scegliere qualsiasi periodo. Il versante ionico dovrà essere preferito dagli amanti della tranquillità e della natura selvaggia, mentre quello tirrenico dovrà essere prescelto dagli amanti della vita notturna.