• User

    Per eseguire degli studi corretti sull'e-cig bisogna utilizzare la giusta metodologia

    [CENTER]image[/CENTER]
    Molto spesso i media ci riportano dati contrastanti sulle sigarette elettroniche affermando a volte che l'e-cig è più sicura della sigaretta tradizionale oppure in altri casi che svapare è come fumare. Quindi gli scienziati eseguono ricerche da cui si desumono dati molto vari e contrastanti, che sbilanciano l'opinione pubblica, che non riesce a prendere una decisione definitiva su come comportarsi in merito a questo nuovo dispositivo.

    Questa problematica è stata anche affrontata sul Guardian da Jamie Hartmann-Boyce del Cochrane Tobacco Addiction Group, che ha eseguito recentemente una ricerca che dimostra che le e-cig possono favorire l'abbandono del fumo e non hanno conseguenze nocive sulla salute nel breve e medio termine.Altre ricerche invece non giungono alle stesse conclusioni. Questa differenza secondo Hartmann-Boyce è dovuta al metodo utilizzato. Per verificare se una terapia è valida è necessario eseguire ricerche accurate, che siano in grado di dimostrare la validità di una terapia applicata a un determinato gruppo di soggetti. Le ricerche che affermano che le sigarette elettroniche sono utili a smettere di fumare sono eseguite con studi attenti casuali. Le ricerche che invece dichiarano che l’e-cig non aiuta a smettere di fumare non impiegano questo metodo,ma semplicemente richiedono ad una serie di fumatori se fanno uso di sigarette elettroniche. Dopo un po' di tempo le medesime persone vengono ricontattate e si verifica se esse fumano ancora. Non è possibile determinare se le ricerche si riferiscano alle conseguenze dello svapo o se esistano altri aspetti che rendano più difficile l'abbandono del vizio del fumo.

    Un altro aspetto che coinvolge gli scienziati è quello che riguarda la sicurezza delle sigarette elettroniche. Hartmann-Boyce afferma che è impossibile dichiarare che le sigarette elettroniche siano completamente sicure. Perciò,non è possibile che un medico possa suggerire ad un soggetto non fumatore di iniziare a svapare. Tuttavia, per un fumatore è meglio passare allo svapo, perchè le sigarette elettroniche sono sicuramente più sicure di quelle classiche, anche se dobbiamo ricordare che essendo degli articoli innovativi non si conoscono ancora i loro effetti a lungo termine.

    Fortunatamente sono tantissime le ricerche sullo svapo e si spera che al più presto si abbiano maggiori certezze su questi dispositivi e che gli scienziati possano fornire delle risposte esaustive.