• User Newbie

    Gomme Invernali - il calendario 2016-2017

    Come accade ormai da diversi anni scatterà l'obbligo dell'equipaggiamento delle gomme invernali a partire dal 15/11/2016 al 15/04/2017**.
    **L'obbligo in questione ammette una tolleranza di 30 giorni oltre ai quali scatteranno le sanzioni previste dalla normativa vigente.
    La sicurezza al primo posto ! utilizzare un set di gomme invernali non preserva solo il vostro portafoglio da eventuali sanzioni amministrative ma rappresenta uno strumento di prevenzione e sicurezza al quale difficilmente potrete rinunciare , specialmente se , per necessità oggettive, siete costretti a lunghe percorrenze anche nei mesi invernali.

    L'obbligatorietà dell'utilizzo rientra nella normativa a cui fa riferimento la Legge nr. 120 del 29/07/2016, ma a decidere sull'utilizzo in realtà sono le amministrazioni delle tratte stradali ed autostradali. Ovviamente per molte tratte di montagna ed autostrade (soprattutto del Nord Italia) tutto questo è già previsto, e molto spesso , nei casi in cui il maltempo anticipi e si prolunghi anche dopo i periodi previsti dalla normativa, gli obblighi permangono.
    Và comunque precisato che non esiste una norma che obblighi la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi dopo il 15/04/2017. Fatto salvo il rispetto delle prescrizioni previste per le coperture omologate per l'autoveicolo utilizzato.
    Ovviamente decade l'obbligo se si dispone di catene da neve o altri sistemi di trazione sulla neve omologati, ma è evidente che il comfort e la praticità assicurati dagli pneumatici da neve non è neanche minimamente paragonabile.
    Pensate semplicemente alle problematiche legate alla presenza di un manto nevoso alternato ad aree scoperte ed al problema di dover togliere e rimontare le catene ?
    Per contro non tutte le gomme da neve sono uguali.
    In commercio ne esistono di vari tipi , alcune le cosidette All Season permettono addirittura l'impiego durante tutto l'anno ma ovviamente le performance sulla neve non sono neanche lontanamente paragonabili alle gomme da neve tout court.

    Il vostro gommista di fiducia rimane l'interlocutore più adatto per poter effettuare una giusta valutazione, fermo restando che non potete prescindere da un'attenzione particolare alla velocità e la giusta prudenza.