• User Newbie

    Silicati di litio per pavimenti e superfici in calcestruzzo

    I tradizionali pavimenti in calcestruzzo offrono una ottima base quale pavimentazione di aree commerciali ed industriali di ogni tipologia, mantenendo un eccellente rapporto prezzo/durabilità. Tuttavia, il calcestruzzo presenta dei limiti intrinseci dati dalla sua natura, quali formazione di polvere, forte assorbenza di sporco e liquidi, difficoltà di pulizia, modesto appeal estetico, etc..
    Negli ultimi decenni, si é cercato di porre rimedio a tali limiti applicando cere o verniciature a base di resine, prodotti di scarsissima durabilità, che nella maggior parte dei casi hanno creato più problemi di quanti ne risolvessero.
    Occorreva pertanto ricercare una soluzione duratura e definitiva ma che al contempo presentasse una economicità tale da poter essere applicata su superfici di centinaia di migliaia di metri quadri.
    Negli Stati Uniti d'America, patria delle più grandi pavimentazioni in calcestruzzo, la soluzione venne trovata nei silicati di sodio e di potassio, prodotti naturali in grado di consolidare le superfici in calcestruzzo in modo efficace.
    Tuttavia, i silicati di sodio e di potassio, seppur ancora oggi utilizzati, presentano alcuni problemi legati alla difficoltà di applicazione, che richiede macchinari e tempistiche molto lunghe.
    L'avvento dei silicati di litio ha rappresentato la soluzione definitiva relativa al trattamento permanente di pavimenti e superfici in calcestruzzo.
    I silicati di litio sono facili e veloci da applicare; reagiscono rapidamente con la superficie di calcestruzzo penetrando in profondità e creando un effetto permanente ed irremovibile di "vetrificazione" e cristallizzazione della superficie.
    I vantaggi ottenuti sono molteplici:

    • drastico aumento delle resistenze superficiali al graffio ed alla abrasione.
    • effetto antipolvere permanente
    • maggiore facilità di pulizia
    • protezione contro le macchie
    • aumento delle resistenze chimiche
    • effetto estetico lucido e gradevole

    Sul mercato italiano purtroppo, i silicati di litio sono rimasti sconosciuti per molto tempo.

    Nel 2015 Edilexpert srl ha acquisito la distribuzione italiana dei silicati di litio CreteColors, il più autorevole produttore americano, presente in oltre 50 paesi del mondo.
    CreteColors non offre solo silicati di litio per l'indurimento delle superfici, ma una vastissima gamma di prodotti specifici per il trattamento, la lucidatura, la colorazione, decorazione e protezione di ogni pavimento in calcestruzzo.
    Una vera risoluzione, tutta da scoprire...