• User Newbie

    Perchè si Compra Oro per Investimento

    Nonostante la moneta elettronica, l'euro, la finanza moderna e tutti quei comparti che dovrebbero mettere al riparo i risparmi, ciò a cui si affidano le persone per mantenere il valore dei propri soldi messi è ancora il vecchio e caro oro.
    Il successo che ruota attorno a questo metallo prezioso è sotto gli occhi di tutti, si va dagli investimenti fatti nelle borse finanziarie a quelli più tradizionali in oro fisico, la voglia di acquistare oro è sostenuta da un mercato caratterizzato da una richiesta costante che non conosce crisi anche per quanto riguarda le piccole quantità.
    A testimonianza di ciò oltre agli investimenti aurei fatti dai principali protagonisti delle borse finanziarie mondiali ci sono anche le piccole transazioni fatte dalle persone, questi piccoli investimenti sono fatti con monete e oggetti d'oro di vario genere che in caso si vogliano monetizzare possano essere venduti anche ad uno dei compro oro che sono presenti in tutto il territorio italiano.
    Negli ultimi anni la presenza di questo genere di attività è andata ben oltre i compro oro Firenze Torino, Milano, Roma e di tutte le altre principali città, questi si sono diffusi anche nei piccoli paesi e centri abitati sostituendo il ruolo che un tempo era coperto dal banchi dei pegni.
    Il banco dei pegni spesso riusciva ad acquisire costosi oggetti in oro in cambio dei pochi soldi prestati ai debitori che non erano riusciti ad onorare il prestito, al contrario i compro oro non fanno prestiti ma generalmente garantiscano una valutazione oro nettamente superiore e più prossima al reale valore dell?oggetto.
    L'appeal dell'oro deriva dalle sue particolari caratteristiche che lo rendano il bene rifugio per eccellenza inattaccabile da qualsiasi tipo di crisi economica e non, nel corso del tempo il suo valore ha resistito a qualsiasi genere di dissesto politico, sociale ed economico conquistando così una credibilità unica in tutto il mondo.
    Chi compra oro generalmente non realizza un investimento per guadagnare nel breve periodo ma piuttosto si garantisce una scorta economica da utilizzare in caso di necessità, anche se alcuni trader più smaliziati e attenti riescano ad utilizzare l'investimento aureo alla stregua di un classico bene da investimento, sfruttando quei periodi in cui l'andamento della quotazione dell'oro è caratterizzata da oscillazioni più vivaci.
    Nonostante le molte garanzie che l?oro offre agli investitori quando si decide di acquistarlo è bene seguire le stesse linee guida degli altri asset come quello di comprare quando il prezzo non è troppo elevato e utilizzare solo canali e metodi certificati che garantiscano l?investitori da brutte sorprese.