• User

    Telo per videoproiezione: una scelta importante

    Che si tratti di una proiezione di lavoro o della videoproiezione di un film con gli amici, lo schermo per proiettore gioca un ruolo molto importante e per questo è fondamentale sceglierlo attentamente. Esistono molti modelli di schermi da proiezione per rispondere alle varie necessità: a cassonetto, particolarmente adatti per installazioni permanenti a soffitto e/o parete; tra questi schermi troviamo le versioni manuali a molla, manuali ad arganello, motorizzati ed elettrici professionali con tele comando radio a distanza; modelli trasportabili leggeri, con o senza cavalletto per utilizzo in mobilità e con cornice, disponibili sia nella versione fissa adatti per sistemi home cinema o audiovideo professionale che con cornice smontabile, studiati per noleggio, service ed organizzazione eventi. La scelta del modello è quindi molto legata al tipo di impiego dello schermo.
    Uno tra i componenti più importanti di un buono schermo è il telo per proiettore. Anche in questo caso la scelta è molto ampia: esistono teli bianchi classici per proiezione frontale, teli per retroproiezione, teli microforellati e grigi per l'alto contrasto. Un telo da proiezione di qualità è in grado di dare risalto alle videoproiezioni, conservando la gamma dei colori e ottimizzando il contrasto.
    Per proiezioni che si rispettino, scegli il tuo nuovo schermo per proiettore. A differenza dei pannelli di un tempo, gli schermi per proiezione moderni vengono realizzati con materiali molto più robusti ed affidabili. Le tele ad esempio sono in robusto PVC in doppia o tripla foglia oppure in fibra di vetro, speciale per proiezioni all'aperto, anche in presenza di leggero vento. Un buon telo da proiezione deve inoltre permettere una comoda regolazione dell'altezza per adattare la superficie utile al formato video di proiezione, così da adeguarlo da 4:3 a 16:9 oppure al pratico formato wide 16:10.
    Quindi ricorda, se cerchi uno schermo da proiezione, presta grande attenzione innanzitutto alla tipologia, successivamente al modello specifico ed infine al telo da proiezione più adatto. Proiezioni per aziende o domestiche saranno un capolavoro!