• User

    Quali sono le conseguenze dell'assunzione di nicotina?

    La nicotina è contenuta nel tabacco non è nociva e viene eliminata tramite il fegato. Essa è molto pericolosa perché causa dipendenza fisica in chi l?assume. Inoltre la sigaretta classica è tossica e cancerogena, perché contiene sostanze estremamente nocive. La nicotina quando viene inspirata arriva subito al cervello e causa una serie di conseguenze relative: all?attenzione, alla concentrazione e all?umore. Inoltre, la nicotina stimola la produzione di acetilcolina e di numerosi altri neurotrasmettitori come: l?adrenalina, la dopamina e la serotonina, che forniscono una sensazione benessere fisico e psichico.

    La nicotina inizialmente incrementa le prestazioni psicomotorie, riduce l?appetito e migliora l?umore. L?insieme di queste sensazioni piacevoli porta ad una situazione di dipendenza, che spinge ad incrementare le dosi per mantenere i livelli di nicotina sempre costanti aumentando la sensazione di piacere e soddisfazione. Anche per queste ragioni c?è una motivazione di chimica celebrale, infatti aumentando l?assuefazione i recettori sono sempre meno sensibili e più numerosi, spingendo il fumatore ad incrementare il consumo di sigarette con lo scopo di poter conseguire la stessa sensazione.

    Sostanzialmente si crea un effetto sul sistema nervoso che si ricollega alla situazione personale del soggetto, al quantitativo di nicotina che ha inalato e la velocità del fumo. Una ricerca seria svolta dal Cnr-Ibfm di Milano-Segrate, dimostra che le conseguenze sulla memoria umana da parte di questa sostanza, può essere utile nel trattare il Parkinson e l?Alzheimer.

    La nicotina è capace di incrementare anche le capacità della memoria, rendendosi utile nel trattamento della sintomatologia del Parkinson. Questa potrebbe rappresentare una prospettiva innovativa per l?impiego della nicotina. Va precisato anche che la nicotina può essere assunta non solo attraverso il fumo di sigaretta ma anche in altri modi tramite il vapore, i cerotti e le compresse.

    Ricordiamo anche che gli effetti negativi legati alle sostanze cancerogene dovute alla combustione del tabacco causano soprattutto tumori e malattie cardiovascolari. Se la nicotina è benefica e può essere curativa per alcune gravi malattie del sistema nervoso, si potrebbe utilizzarla impiegando apparecchi specifici per la sua somministrazione, come la sigaretta elettronica.

    Per queste motivazioni le sigarette elettroniche si diffondono sempre di più e i negozi dedicati alla loro vendita (come i negozi di sigarette elettroniche curno) diventano sempre più numerosi e affermati.