• User Newbie

    Antifurto per la casa i consigli per l'acquisto

    In Italia, come nel resto d'Europa, i furti negli appartamenti sono in aumento (dati del Ministero dell' interno riferiti al decennio 2006-2016). Per questo motivo è necessario proteggere la propria proprietà privata tramite sistemi elettronici e meccanici. Nel primo caso ci riferiamo all'antifurto casa, nel secondo caso a porte blindate ed inferriate.

    Un allarme è costituito principalmente da centralina, sensori di rilevamento, sirena e contatti magnetici per porte e finestre. Può essere acquistato in kit o fatto installare da professionisti della sicurezza. I prezzi dei componenti sono scesi tantissimo, possiamo acquistare un buon sistema anche con 300 euro. Basta avere un po' di manualità e dimestichezza con l'elettronica per montarlo. Se parliamo di un antifurto wireless è ancora più facile, i componenti si collegano tra loro tramite segnale in radio frequenza, non c'è bisogno nemmeno di un cablaggio.

    La centrale è il cuore del sistema. Da qui comandiamo l'impianto. Si può anche collegare al telefono di casa tramite il combinatore telefonico gsm. Fondamentale questo componente perchè permette di inviare una chiamata con un messaggio preregistrato a dei numeri precedentemente impostati. In pratica quando scatta l'allarme parte la chiamata al nostro cellulare e alle forze dell' ordine. Possiamo così intervenire per verificare.

    I sensori di rilevamento si accorgono della presenza di un essere umano nella zona da loro controllata. Possono essere a raggi infrarossi, PIR, oppure a microonde. In entrambi i casi sono molto efficaci e riescono ad evitare falsi allarmi anche quando in casa sono presenti animali domestici. I contatti magnetici costano pochissimo e si montano sulle ante delle finestre o delle porte.

    La sirena può essere montata esternamente o internamente. Nel primo caso va messa in bella evidenza, facilmente identificabile dall'esterno. Si accende infatti una luce molto potente quando scatta l'allarme e parte un suono che mette in fuga i ladri.

    Le marche più conosciute nel settore della sicurezza in Italia sono TECNOALARM, BENTEL, DIAGRAL, RISCO, LOGISTY, COMBIVOX.

    Per aumentare in maniera considerevole la protezione della casa possiamo usare anche telecamere di sorveglianza con sensore integrato. Riescono ad individuare il movimento di una persona e, se connesse ad internet, inviare in tempo reale video ed immagini della zona ripresa.