• User Newbie

    Per contrastare il fumo di tabacco si può ricorrere alla sigaretta elettronica

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    Recentemente sulla rivista Nicotine & Tabacco Research è stata reso noto uno studio effettuato da un team di scienziati americani che riguarda l?esposizione alle sostanze nocive e alla nicotina di un gruppo di soggetti, che hanno deciso di abbandonare il fumo di tabacco per la sigaretta elettronica e liquidi. Gli scienziati lavorano presso l?Università di Medicina della Slesia in Polonia e il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo negli Usa. Il loro scopo era quello di dimostrare che le sigarette elettroniche contenenti nicotina non presentano le sostanze tossiche generate dalle sigarette classiche.

    I ricercatori hanno verificato il contenuto di sette metaboliti della nicotina e di svariati biomarcatori di sostanze nocive contenute nelle urine di 20 fumatori, che non erano ancora ricorsi alle sigarette elettroniche. I biomarcatori erano relativi alle sostanze tossiche contenute nel fumo di tabacco. Tra i soggetti presi in esame c?era un gruppo di fumatori che impiegavano solo la sigaretta elettronica e un altro gruppo che usava sia la sigaretta classica che quella elettronica.

    Gli esperimenti hanno dimostrato che i valori di nicotina nelle urine rimane sempre uguale anche se si passa dal fumo di tabacco allo svapo. E? stato anche evidenziato che i soggetti esaminati mostravano una diminuzione dei sintomi di astinenza e della voglia di fumare.

    Questo dimostra che la sigaretta elettronica genera nicotina come quella classica e siccome la nicotina causa uno stato di dipendenza, è fondamentale garantire livelli sempre costanti di nicotina per promuovere l?impiego delle sigarette elettroniche, in alternativa di quelle tradizionali che sono più nocive.

    E? importante ricordare anche che tutti gli altri biomarcatori sono diminuiti subito dopo l?impiego delle sigarette elettroniche. Pertanto, se si passa dal fumo di tabacco alla sigaretta elettronica, il quantitativo di nicotina a cui si è sottoposti rimane sempre uguale, mentre l?esposizione alle altre sostanze nocive si riduce in maniera sostanziale.

    Bisogna infine ricordare che questa ricerca è rivolta ad un solo modello di sigaretta elettronica e rileva la presenza solo di alcune sostanze nocive presenti nel tabacco, tuttavia la sua importanza è notevole.