• User

    I suggerimenti dei medici sulla sigaretta elettronica

    Undici specialisti francesi, capeggiati dal professor Bertrand Dautzenberg, hanno scritto una lista di raccomandazioni sulle sigarette elettroniche, indirizzate agli altri medici. Lo scopo è di mettere a disposizione un supporto ai medici che rispondono alle domande dei pazienti e difatti i suggerimenti si adattano alle differenti situazioni che un medico si trova di fronte.

    Il discorso è stato avanzato da un noto pneumologo e da altri professionisti nel 2016 ed è stato celebrato da un articolo su Revue des Maladie Respiratoires, che pubblica i dati dell’Associazione dei medici pneumologi francesi.

    I suggerimenti in esso contenuti sono diversi, ma traggono origine da dei punti cardine. Innanzitutto, il fumatore che passa alla sigaretta elettronica, senza il supporto farmacologico, deve essere incoraggiato dal medico. Inoltre, la sigaretta elettronica è meno rischiosa del fumo di tabacco ed è quindi preferibile.

    Una maggiore attenzione deve essere posta agli utilizzatori duali, che sono sempre a rischio di ritornare all’impiego unico del fumo di tabacco. A tali soggetti dovrebbe essere consigliato di incrementare la concentrazione di nicotina nei liquidi, oltre a mettere in evidenza la necessità di impiegare un aroma completamente soddisfacente.

    È fondamentale che i fumatori ricevano informazioni dettagliate sulla sigaretta elettronica da parte dei medici. E i vecchi fumatori devono essere informati sul fatto che in caso di necessità, è meglio svapare che ricorrere all’uso del tabacco.

    Anche gli svapatori che vogliono smettere devono farlo solo se non sussiste il rischio di riprendere a fumare e solo sotto controllo del medico.

    Per le donne in gravidanza, smettere di fumare è una necessità medica. Anche se è meglio per loro tenersi lontane dall’utilizzo della nicotina. I medici francesi evidenziano che una fumatrice gravida che vuole passare alle sigarette elettroniche deve essere supportata.

    La e-cig elimina la tossicità del monossido di carbonio, che determina danni al feto ed è da preferire al fumo. A questi dati si aggiungono dei consigli per supportare i pazienti malati ai polmoni o al cuore prima delle operazioni. Per finire gli adolescenti che non fumano, non devono essere invogliati allo svapo secondo i medici francesi.