• User Newbie

    La Basilica di Santa Croce a Firenze

    La chiesa di Santa Croce a Firenze merita di essere visitata come tutta la regione Toscana, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, che viene sempre di più scelta come meta per le proprie vacanze dai turisti che acquistano o fittano una casa in toscana lungo la costa versiliana o magari nella campagna maremmana.

    La Cappella Maggiore della Basilica è in fase di restaurazione ed è in questo momento ricoperta da intelaiature. I lavori non consentono di vedere gli splendidi dipinti della ?Leggenda della Vera Croce?, ma sono in fase di terminazione, per cui potranno essere apprezzati da tutti prossimamente.

    Tuttavia, è possibile visionare la ?Leggenda della Vera Croce? ricorrendo a delle particolari visite guidate progettate dall?Opera di Santa Croce, ma questa opportunità sarà messa a disposizione solo per poco tempo.

    Infatti, l?Opera di Santa Croce rende disponibile a tutti i visitatori delle opportune visite guidate sui ponteggi, in modo da poter apprezzare la bellezza dei dipinti a poca distanza e approfondire maggiormente tutta la loro storia. Si tratta di una opportunità da non perdere, una vera e propria occasione. Avrete l?impressione di poter toccare i dipinti con le vostre mani.

    La Cappella Maggiore riproduce fedelmente la leggenda della Santa Croce e venne fabbricata dalla famiglia Alberti. Nell?anno 1380 Gaddi uno degli ultimi allievi di Giotto creò un magnifico dipinto ?La Leggenda della Vera Croce?, prendendo come esempio il libro intitolato ?La Legenda Aurea? riprodotta dal frate Jacopo da Varagine.

    La basilica può essere visitata con una visita guidata dal Lunedì al Sabato con il costo del biglietto di dieci euro a persona. Vengono inclusi nel prezzo il costo dell?ingresso alla Basilica di Santa Croce e la possibilità di accedere alla chiesa nella sua interezza. Il semplice accesso alla basilica senza visita guidata costa 6?.

    La visita guidata dura 1 ora, sarà possibile salire sui ponteggi utilizzati per effettuare il restauro salendo un centinaio di gradini (circa trenta metri). Nel corso della visita si eseguiranno delle soste nei punti più interessanti prendendo in esame la storia e le tecniche usate sia per dipingere i dipinti che per eseguire il restauro.

    Conclusa la visita, si potrà apprezzare la bellezza della Basilica con le sue opere realizzate da diversi artisti noti come: Michelangelo, Galileo, Niccolò Machiavelli, Dante Alighieri, Cimabue, Giotto, Taddeo Gaddi, Brunelleschi, Donatello, ecc...

    La Cappella Maggiore deve essere assolutamente visitata. I lavori per il suo restauro sono quasi terminati, ma i ponteggi continueranno a rimanere per mesi, al fine di consentire ai visitatori di apprezzare i dipinti da vicino. I dipinti sono molto belli e sembrano appena affrescati. Si tratta sicuramente di una occasione da non perdere.