• User Attivo

    Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

    Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

    Parte il 6 novembre 2017 a Brescia il corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, un riconoscimento internazionale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Uno degli elementi rilevanti per il successo di ogni strategia di prevenzione e per ogni attività di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è correlato alla qualità e professionalizzazione degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende. Ma esiste per questi operatori una qualificazione professionale internazionale che permetta insieme un reale incremento delle competenze e la possibilità di operare ogni parte del mondo?

    Una qualificazione che offra tutte queste possibilità è la "International General Certificate" (IGC) rilasciata dal “The National Examination Board in Occupational Safety and Health” (Nebosh), un organismo di certificazione britannico che attraverso i propri centri, organizza, a livello mondiale, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
    E proprio per permettere ai professionisti italiani di acquisire questa importante certificazione, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2017 a Brescia un corso di 80 ore in 10 giornate formative dal titolo “Nebosh International General Certificate”.

    Il corso, incentrato sui sistemi di gestione e sulle norme internazionali, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per adempiere efficacemente alle responsabilità in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aziende di ogni settore ed in ogni parte del mondo. In questo senso l'International General Certificate - progettato per dirigenti, supervisors, coordinatori e professionisti che necessitano di una vasta conoscenza di principi e prassi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - è indicato anche per coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale e per coloro che intendano lavorare presso grandi aziende che operano a livello mondiale o in multinazionali che già utilizzano standard internazionali.

    Il corso “Nebosh International General Certificate” - della durata di 80 ore in presenza più una giornata finale per l’esame - si terrà dunque a Brescia, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, in due diverse sessioni: **dal 6 al 10 novembre **e dal 20 al 24 novembre 2017 con esame finale il 6 dicembre.

    Il corso si articolerà in tre unità.

    La prima unità - “IGC1: Management of International Health and Safety” – affronterà, ad esempio, i seguenti temi:

    • Foundations in Health and Safety;
    • Health and Safety Management systems – Plan;
    • Health and Safety Management systems – Do;
    • Health and Safety Management systems – Check;
    • Health and Safety Management systems 4 – Act.

    La seconda unità - “GC2: Controlling Workplace Hazards” - entrerà nel dettaglio della gestione dei seguenti rischi:

    • Workplace hazards and risk control;
    • Transport hazards and risk control;
    • Musculoskeletal hazards and risk control;
    • Work Equipment hazards and risk control;
    • Electrical Safety;
    • Fire Safety;
    • Chemical and Biological health hazards and risk control;
    • Physical and psychological hazards and risk control.

    Nella terza unità - “GC3: Health and safety practical application” - le conoscenze e le competenze acquisite in ICG1 e **GC2 **saranno affrontate in ambiente pratico e applicativo.

    La qualifica "International General Certificate", il riconoscimento professionale più importante e prestigioso a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà infine conseguita al superamento di due prove scritte e un assessment pratico (project work).

    Si ricorda che per frequentare il corso, a numero chiuso, è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese: il corso ed il materiale didattico sono in lingua inglese.

    Il corso è valido per **40 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP **di tutti i macrosettori ATECO.

    Per avere ulteriori dettagli sul corso, sui costi e per iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/organizzativa/organizzativa/nebosh

    Per informazioni e iscrizioni:
    Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www. aifos.it - info@ aifos.it - formarsi@ aifos.it

    **Gruppo Ambiente Sicurezza Srl - Centro Accreditato Nebosh n.1155 - **Tel: 06 64763266
    nebosh@ gruppoambientesicurezza.it

    31 agosto 2017

    Ufficio Stampa di AiFOS
    ufficiostampa@ aifos.it