• User Newbie

    Smalto semipermente: non ricorrete al fai da te

    L’utilizzo dello smalto semipermanente è divenuto una moda, soprattutto tra le ragazze più giovani, che vi ricorrono frequentemente per abbellire le proprie unghie. Tuttavia questa pratica può compromettere la nostra salute ed è quindi estremante rischiosa. Questo perché è possibile acquistare dei kit fai da te ed applicare autonomamente lo smalto semipermanente, senza rivolgersi a dei professionisti, che sanno come usare i prodotti in maniera efficace e senza causare danni di alcun tipo. Infatti, spesso le boccette che si acquistano contengono prodotti nocivi e la legge non ne consente la vendita libera. Inoltre, il mercato degli smalti non viene adeguatamente controllato, mentre gli smalti che contengono sostanze potenzialmente nocive, dovrebbero essere utilizzati solo da professionisti del settore, che sanno come applicarli.

    Quindi se si vuole una perfetta manicure, sarà indispensabile rivolgersi ad estetiste esperte nel trattamento di mani e piedi, evitando il fai da te. Frequentemente invece (soprattutto sugli e-shop online) è possibile acquistare smalti semipermanenti professionali, senza essere professionisti del settore, violando la legge. Le sostanze dannose sono le seguenti: l’idrochinone e l’idrochinone monometiletere, che hanno un forte potere sbiancante. Si tratta di sostanze pericolose, che non possono entrare in contatto con la pelle e che non possono essere usate nei prodotti cosmetici di uso comune, perché potenzialmente dannosi. Tuttavia, tali sostanze sono consentite in minime quantità nei kit per unghie indirizzati ai professionisti, che sono istruiti sul loro corretto utilizzo.

    Per evitare rischi è fondamentale seguire una serie di regole: non eseguire a casa la stesura di smalti professionali, non rivolgersi ad estetiste abusive, applicare lo smalto permanente saltuariamente (perché si tratta di prodotti che causano allergie e danneggiano le unghie), prestare maggiore attenzione nel caso si soffra di allergie, non acquistare mai smalto semipermanente su internet.