• User Newbie

    Che cos'è il deposito cauzionale

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    Quando si stipula un contratto si deve tenere in considerazione il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale è un deposito di soldi, che viene elargito da parte del locatario quando viene stipulato il contratto di affitto e ha lo scopo di difendere il proprietario dai danni che può causare l'affittuario alle stanze in affitto, difendendo il locatore da ogni possibile problematica che il locatario può causare (compresi i mancati pagamenti). L'importo di denaro versato dovrà essere esspressamente indicato nel contratto di locazione.

    La legge stabilisce che il deposito cauzionale non può essere maggiore di tre mensilità di affitto. Il deposito cauzionale potrà essere erogato in contanti, tramite una garanzia assicurativa o finanziaria o attraverso un libretto bancario o postale al portatore, nel caso in cui la somma da versare sia inferiore ai mille euro.

    Quando l'immobile viene consegnato si deve preparare un verbale di consegna, che indica le condizioni delle camere in affitto, che sono state prescelte. Quando il locale viene riconsegnato, si deve effettuare un controllo e redigere un verbale di riconsegna, che deve riportare gli eventuli danni che presenta l'alloggio, con la dichiarazione dell'importo che si vuole trattenere. La cauzione potrà essere restituita entro dieci anni.

    Spesso si confonde erroneamente il deposito cauzionale con la caparra. Quest'ultima è un importo in denaro che può essere corrisposto all’agenzia immobiliare o al locatore dal locatario, dimostrando l'impegno ad affittare l'alloggio. Dopo aver sottoscritto l'accordo e aver stipulato il contratto, la caparra potrà essere restituita, mutata nel deposito cauzionale o nei primi mesi di affitto.