• User Newbie

    Qual è il comportamento da adottare su Facebook?

    Le notizie, a volte confuse, che stanno emergendo riguardo la storia dei dati utenti di **Facebook **sembrano portare, per l'ennesima volta, a galla il problema dei dati utenti e della loro conservazione. Come tutti sanno, i dati vengono raccolti ed usati in molti modi tutti tesi a captare ed adoperare il comportamento ed i gusti degli utenti. Sebbene questa non sia una novità, ogni volta che ci iscriviamo ad un accordo utente dobbiamo spuntare una serie di opzioni che danno il consenso alle aziende di collezionare ed adoperarle per fini commerciali.

    Allora cosa dobbiamo fare? Non firmare più alcun contratto, la cosa bizzarra sta nel fatto che non di rado se non si accettano quelle clausule non si può chiudere il contratto, non adoperare più i servizi che la rete ci offre? Né una né l'altra sono strade percorribili perché volenti o nolenti internet è diventato una parte essenziale delle nostre vite quindi l'unica cosa da fare è cercare di mantenere il più possibile la propria identità digitale al sicuro. In siti come LinkFacebook è possibile trovare un vademecum dove vengono elencate le regole per l'uso sicuro di Facebook.

    Alcune di queste regole possono essere adoperate anche per tutti i servizi che la rete ci propone ogni giorno anche se alcuni punti sono dedicati ai social network.