Secondo un recente studio ISTAT l’Italia risulta il paese con il maggiore tasso di anzianità in Europa. Oggi oltre il 22% della popolazione è rappresentato da anziani. Secondo le proiezioni statistiche si stima che nel 2050 la quota delle persone over 65 rappresenterà circa un terzo del totale.


Questa tendenza pone un problema rilevante in termini di servizi assistenziali. Nelle maggiori città è già forte la domanda di badanti, case di riposo, RSA e strutture dedicate al supporto dell’anziano autosufficiente e non.

Questa situazione non può essere gestita interamente dallo Stato Italiano, che non dispone di strutture sufficienti per far fronte ad una domanda di questa entità. Pertanto sono nate una serie di strutture private per rispondere ai bisogni degli anziani. Queste residenze per anziani sono autorizzate a gestire un numero limitato di ospiti, e devono garantire un ottimo standard qualitativo per mantenere alta la qualità della vita dell’ospite.


La provincia di Pavia, in breve tempo, è diventata un punto di riferimento per questa tipologie di strutture. Grazie alla posizione geografica favorevole, le case di riposo pavesi si sono rivelate particolarmente appetibili per accogliere gli anziani provenienti da Milano. Lontano dal caos della città, gli anziani trovano la tranquillità ideale per trascorrere momenti di serenità in un ambiente caloroso, protettivo e organizzato sulla base delle loro necessità.

Tra le diverse case di riposo a Pavia e provincia riteniamo utile citare Villa Carla, una casa famiglia per anziani autosufficienti a Retobido, piccola cittadina ai piedi delle colline dell' Oltrepò Pavese. A soli 20 minuti da Pavia e 35 da Milano, questa residenza per anziani si distingue per la qualità dei servizi offerti e per la professionalità e l’umanità dello staff, composto da personale esperto e specializzato.


La casa famiglia è composta da una villetta su due piani, circondata da un piccolo e grazioso giardino. Le camere da letto sono ampie e luminose, ogni ambiente viene pulito con cura per garantire il benessere degli ospiti. La cucina interna offre pasti personalizzati, ed il servizio di lavanderia consente all'ospite di non doversi preoccupare di nulla. La struttura dispone di ampie aree comuni in cui gli ospiti posso socializzare e condividere momenti di serenità o partecipare alle attività ricreative promosse dal personale.

La struttura è esplicitamente pensata per rispondere alle esigenze dell’anziano, sgravando la famiglia da attività che potrebbe risultare impegnative. L’ospite, inserito in un ambiente protetto, può sentirsi come a casa e vivere a contatto con la natura, godendo della compagnia di altre persone.


L’obiettivo dichiarato delle struttura è di perseguire il benessere dell’ospite per garantire la serenità dei famigliari.
Per ulteriori informazioni:

Villa Carla Residenza Anziani

Via Voghera, 33
27050 Retorbido (PV)
Tel: 348 7733842
Web: www.villacarlaretorbido.it