• User

    Costo caldaia a condensazione: ecco i vantaggi di questo sistema

    La caldaia a condensazione, riesce a recuperare una buona parte del calore latente proveniente dai fumi, prima che questi vengano espulsi dal camino. Questo circolo permette un enorme risparmio sia in termini energetici che economici. Infatti il quantitativo di calore che non viene espulso, viene utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto. Conseguentemente, la temperatura dei fumi sarà minore e l’acqua d’ingresso avrà una temperatura maggiore quindi avrà bisogno di una minore temperatura focolare.
    Spesso siamo dubbiosi davanti alle novità perché ci preoccupa l’idea di dover incorrere in una spesa senza avere certezze. Spieghiamo quindi qual è il costo caldaia a condensazione e perché conviene.
    COME FUNZIONA LA CALDAIA A CONDENSAZIONE?
    Il costo caldaia a condensazione è condizionato dal fatto che la caldaia è in grado di riutilizzare i gas espulsi dalla caldaia, per ridurre notevolmente l’energia nel circuito di riscaldamento. Esattamente come in una caldaia tradizionale, anche in quella a condensazione l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione. Dopodiché il gas di scarico passano all’interno di una canna fumaria. Ne consegue che l’energia all’interno dei fumi del gas andrebbe persa (in un tradizionale sistema con caldaie standard). In questo modo si ha lo stesso calore che si vuole, con un minor consumo, sia energetico che economico.
    QUALI SONO I VANTAGGI?
    • Ottima efficienza energetica, fino al 98%
    • Basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione
    • I consumi scendono di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale
    • Bassi costi di investimento
    • Ampliamento flessibile, cioè con i collettori solari, le pompe di calore, bollitori e sistemi di controllo
    Calcolando quindi il costo caldaia a condensazione, bisognerà preferibilmente valutare tutti i fattori che orbitano intorno a questo sistema che, seppur potrebbe costare diversamente rispetto alle caldaie standard, vi garantiscono l’ammortizzazione e il risparmio nel giro di poco tempo.