La costa degli Etruschi sorge tra Livorno e Piombino e presenta le spiagge più belle di tutta la Toscana. La civiltà etrusca è sorta in questi luoghi e i suoi resti sono giunti fino ai giorni nostri.


Le coste presentano spiagge ampie e sabbiose e altre di pietre e ciottoli, che scendono verso il mare.


Troviamo anche splendide pinete dove poter organizzare comodi pic-nic, camminare a piedi e correre in bicicletta o sostare al fresco.


Piombino, in particolare possiede ben 30 km di spiagge tra cale, scogliere, baie, viottoli, pinete, stabilimenti balneari, spiagge sabbiose o di ciottoli, che vengono incontro alle necessità di ogni tipo di turista.


Ricordiamo la spiaggia di Torre Mozza, sovrastata da una torre del 1300 e che possiede i resti dell’antica via Aurelia.


Ricordiamo anche il Golfo di Baratti, che è circondato da una splendida macchia mediterranea, con acqua limpida e pulita e con fondali bassi adatti anche ai bambini.


Sono numerosi gli stabilimenti attrezzati e ricchi di ogni tipologia di comfort, che rendono la vacanza più confortevole.


La baia presenta un caratteristico porto turistico, che si affianca ai resti di un antico porto che avevano costruito gli etruschi per i loro commerci. Baratti possiede numerosi resti di questa civiltà i cui reperti sono mostrati nel Museo di Piombino.


Il parco Archeologico di Baratti è come un museo a cielo aperto con un'ampia necropoli.


Il mare che circonda Baratti è adatto anche a praticare il diving, con i suoi fondali ricolmi di flora e fauna.


Una delle manifestazioni più note organizzate presso il golfo di Baratti sono “Le notti dell’Archeologia”, che si organizzano a Luglio e riguardano anche altri borghi come Cecina, Populonia e Marina di Bibbona. L'evento prevede

anche l’apertura dei musei, delle zone archeologiche, dei laboratori didattici, del trekking e dell’enogastronomia.



A Nord si ci imbatte presso la splendida spiaggia di San Vincenzo, con sabbia bianca e fine, adatta alle ferie delle famiglie. Si tratta di una delle spiagge più attrezzate per il divertimento anche dei bambini


La spiaggia di San Vincenzo è adatta anche per praticare numerosi sport acquatici. L'area è nota per l’enogastronomia tipica, per i piatti a base di pesce e per il vino locale.


Tra le manifestazioni estive ricordiamo i mercatini e le sagre. Molto caratteristici sono gli spettacoli teatrali e i festival della musica, che si svolgono a Settembre.


Ricordiamo anche il borgo di Castagneto Carducci sormontato dal Castello della Gherardesca e costruito nell'anno 1000.


Il suo nome deriva dal poeta Giosuè Carducci. Il paese è un intreccio di viuzze, di botteghe di artigiani, di piazze e di osterie, da cui si può ammirare il mare.


Le manifestazioni organizzate sono numerose come il Festival internazionale della musica e il Gran Premio Costa degli Etruschi.


D’estate, si organizza anche una gara di diportisti e la manifestazione “Calici di Stelle”, che consiste nella degustazione di piatti tipici.


Un altro caratteristico borgo medioevale è Bibbona. Essa sorge su di un colle che sovrasta il mare, circondata da un parco naturale, idoneo alle vacanze degli amanti di cicloturismo e trekking. I viottoli possono essere attraversati a piedi, con la bicicletta o a cavallo.


Cecina invece è immersa tra campagna e mare. Gli eventi di questa località sono numerosi come: gare di bocce, le escursioni al parco acquatico o al centro ippico. Le strade cittadine sono abbellite dai mercati e da manifestazioni

tipiche, come sagre e feste di paese. Sulla spiaggia si possono praticare sport come il surf, sono disponibili numerosi maneggi, il tiro al volo, campi da tennis e anche un caratteristico porto turistico.



Ricordiamo anche Rosignano Marittimo, che sovrasta il golfo di Baratti. Preso la chiesa di S. Ilario è possibile ammirare un crocifisso in legno del 1300, mentre dal Parco dei Poggetti si può gettare lo sguardo su una ricca

vegetazione. Passeggiate a cavallo, a piedi o in bicicletta sono usuali, per trascorrere una vacanza in totale quiete.



La costa degli Etruschi offre case vacanza esclusive toscana sul mare bellissime. E' possibile affittarle presso l'operatore turistico italicarentals.