Comunicato Stampa

Ancora attivo il concorso per tesi di laurea su salute e sicurezza

Per due mesi, fino al 31 ottobre 2018, è ancora possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso dalla Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Mancano poco meno di due mesi alla scadenza dell’invio degli elaborati per la partecipazione al concorso per tesi di laurea che trattano il tema della salute e della sicurezza sul lavoro negli ambienti di vita e di lavoro.

Ricordiamo che il Bando Tesi di Laurea 2018 - riservato agli studenti per tesi discusse in una delle sessioni afferenti all’Anno Accademico 2017/2018 (escluse le sessioni 2019) – è stato indetto qualche mese fa dalla Fondazione AiFOS, un’organizzazione che porta avanti un’importante opera di supporto economico per la realizzazione di progetti a scopo sociale, culturale, sportivo, educativo e di prevenzione, con particolare attenzione alle istituzioni scolastiche, universitarie e di ricerca.

La scadenza del 31 ottobre 2018
La Fondazione AiFOS ha, dunque, indetto un concorso, con partecipazione gratuita, riservato a tesi di laurea che affrontino il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.
Al concorso possono partecipare gli autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale o di dottorati di ricerca, senza vincoli di appartenenza ad una specifica facoltà o corso di laurea.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2018 ed entro il mese di novembre 2018 verrà comunicato l’elenco delle tesi vincitrici.

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione:
https://www.fondazioneaifos.org/inde...tesi-di-laurea

La valutazione delle migliori tesi di laurea
Nel premio “Tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro” saranno premiati sette elaborati. A ciascun vincitore verrà assegnato unriconoscimento economicodel valore di 500,00 € e la tesi sarà pubblicata sul sito dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) e della Fondazione AiFOS.

Chi valuterà le tesi?

La valutazione delle tesi sarà svolta da una specifica Commissione valutatrice, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS e coadiuvata dalla segreteria tecnica della Fondazione.

In particolare, la Commissione seleziona:
- tutte le tesi meritevoli di menzione o segnalazione;
- all’interno delle tesi selezionate vengono poi classificate le sette tesi ritenute migliori a cui assegnare il premio.

Oltre al riconoscimento economico e la pubblicazione, le 7 tesi selezionate avranno diritto:
- a un attestato di partecipazione al concorso;
- a un abbonamento gratuito annuale ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.

Come partecipare al concorso
Ricordiamo a tutti coloro che intendono partecipare al premio di inviare le tesi in formato digitale (formato PDF) alla mail info@fondazioneaifos.org entro la data del 31 ottobre 2018.

Ogni partecipante deve inviare:
- copia digitale in pdf della tesi;
- domanda di partecipazione debitamente compilata.

Il link per poter avere ulteriori informazioni sul bando di concorso:
https://www.fondazioneaifos.org/inde...tesi-di-laurea

Con l’obiettivo di favorire un miglioramento della prevenzione nel mondo del lavoro e creare un ponte tra elaborazione teorica e applicazione pratica, la Fondazione AiFOS invita i laureandi delle università italiane a presentare le proprie tesi e i docenti a valorizzare i lavori di studenti meritevoli tramite la diffusione del bando di concorso.


Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org


06 settembre 2018

Ufficio Stampa di AiFOS