Lo scopo principale delle persiane è di proteggere le finestre dagli agenti atmosferici e regolare l’afflusso di luce dall'esterno. Le persiane sono tipicamente composte da una serie stecche orizzontali parallele, tuttavia esistono diverse varianti e modelli che rispondono a differenti esigenze, funzionali ed estetiche.

Sul mercato italiano è inoltre possibile scegliere tra differenti tipologie di materiali. A titolo di esempio è possiamo citare legno, alluminio, PVC e ferro. I diversi materiali contribuiscono all'isolamento termico dell’ambiente e possono costituire un valido sistema anti effrazione.


Varie tipologie di persiane


PERSIANE AD ANTE GIREVOLI - sono senz'altro il modello più diffuso in Italia. Sono tipicamente composte da una o due ante che si aprono verso l’esterno dell’edificio. Le stecche sono inclinate per consentire il passaggio dell’aria e proteggere l’ambiente da luce ed intemperie.


PERSIANE AD ANTE SCORREVOLI – L’apertura di queste persiane avviene attraverso lo scorrimento laterale su appositi binari che indirizzano il movimento. Esiste una variante di questo modello che prevede la presenza di un controtelaio nella parete, che nasconde i binari. In questo caso si parlerà di “persiane a scomparsa”.


PERSIANE CON TELAIO ALLA GENOVESE – sono persiane dotate di uno sportellino che può essere aperto anche quando la persiana è chiusa. Hanno il grande vantaggio di mantenere le stanze arieggiate anche nelle giornate più afose. Sono spesso presenti nelle città di mare.


PERSIANE A LIBRO – particolarmente indicate per contenere l’ingombro, questo modello ha la particolarità di poter essere richiuso su se stesso, come una sorta di fisarmonica.


PERSIANE BLINDATE – Sono generalmente costituite da ferro o acciaio ed hanno principale funzione di proteggere l’ambiente ed aumentare la sicurezza della abitazione difendendola da eventuali tentativi di intrusione. La scelta di materiali costruttivi particolarmente resistenti rende estremamente difficoltoso ogni tentativo di scasso.


Come scegliere la giusta persiana?

L’ampia scelta di modelli e varianti e la disponibilità di materiali diversi può rendere complicata la scelta. E’ utile comunque valutare anche l’aspetto estetico. Le persiane sono un elemento architettonico che ha un enorme impatto sulla facciata dell’abitazione. La possibilità di personalizzare forme colori appare come uno dei fattori più importanti per operare una scelta.


Orientare un scelta tra le differenti opzioni non è semplice. Ci siamo rivolti a Nicola Marioncini, titolare di Arredo Porte, ditta specializzata nel commercio di serramenti ed infissi a Casteggio (Pavia). “Grazie ad una esperienza decennale abbiamo identificato il giusto compromesso per i nostri clienti. Arredo Porte ha scelto di proporre principalmente persiane in alluminio. Questo materiale permette molti diversi tipi di verniciatura e si dimostra versatile per quanto riguarda l’isolamento termo- acustico. Rappresenta la scelta perfetta per chi desidera comprare un infisso di qualità senza spendere cifre impossibili. Grazie alla partnership con ditte come I NOBILI ed EMME PERSIANE riusciamo ad offrire l’eccellenza del made in Italy a costi più che ragionevoli. Questa è la chiave per garantire la soddisfazione del cliente più esigente”

Per ulteriori informazioni:
ARREDO PORTE DI MARIONCINI NICOLA
Via Emilia, 93
27045 Casteggio (Pavia)
Tel: 0383-804794
Mail: info@arredoportecasteggio.it