• User Newbie

    Parcheggio Milano

    Visitare il centro di Milano in auto è un impresa sempre più difficile sia che tu debba arrivare come turista oppure per lavoro.
    Ormai quasi tutte il centro storico di Milano è una Zona traffico dotati di telecamere che multano automaticamente gli accessi degli automobilisti non autorizzati.
    Purtroppo, come sempre avviene in Italia, tutte ZTK presenti a Milano sono dotate di regole e soprattutto di orari di accensione e spegnimento completamente differenti tra loro che rendono difficilissimo per i non addetti ai lavori orientarsi e muoversi senza incorrere nell?implacabile occhio elettronico delle telecamere che multa inesorabilmente chi entra , volontariamente o no nella ZTL senza autorizzazione.
    Si Pensi a tale proposito ad Area C o i Navigli o addirittura alla futura istituenda Area B
    Al fine di rendere più agevole il compito agli automobilisti il sito accessibilità centri storici offre un portale con tutte le informazioni sulle regole relative a tutte le ZTL italiane dotate di telecamere cercando di offrire un quadro omogeneo di regole chiare e facilmente intellegibili gli automobili.
    Da quest?anno il sito raddoppia: oltre alle informazioni sulle varie zone a Traffico Limitato di Milano è stata aggiunta una pagina con tutte le informazioni sulla offerta di sosta su strada e in struttura.
    Finalmente questa richiesta posta insistentemente dagli utenti del sito ha trovato risposta: finalmente chiunque può trovare le informazioni su dove parcheggiare in modo da arrivare facilmente a destinazione senza incorrere in multe e brutte sorprese.
    Per quanto sembra incredibile nell?universo di internet non esisteva fino ad adesso un servizio del genere: ogni parcheggio infatti fa la pubblicità a se stesso in regime di concorrenza feroce, ma non esisteva fino ad adesso un sito che in maniera imparziale offriva una visione globale dell?offerta di sosta sia su strada che nei parcheggi in struttura a servizio della zona centrale di Milano mettendo a confronto sia i costi sia l'offerta ed fornendo, in base alla meta da raggiungere , quale fosse il parcheggio più comodo in base all?esigenze.
    Non tutti infatti sanno che l?offerta di sosta su strada è per il 90% dei casi assorbita dalla sosta residenziale e pertanto escluse alcuni casi assolutamente eccezionali la possibilità di pareggiare su strada sono praticamente nulle: ed è utile osservare come molte degli accessi non autorizzati nelle ZTL nascano dai percorsi affannosi degli automobilisti che per cercare un?offerta che non trova inavvertitamente entrano in ZTL.
    E per colmo dei paradossi va osservato che la sosta non autorizzata in ZTL comporta non solo la multa (anche se si paga se non si è autorizzati si viene multati) ma anche la rimozione forzata.
    Quindi è fondamentale per gli automobilisti saper dove poter parcheggiare ed evitare di cercare un posto che difficilmente troveranno se non giustamente indirizzati.
    Per fortuna, differentemente da quanto si crede, Milano è dotate di numerosi parcheggi in struttura che presentano spesso un?offerta molto superiore alla domanda.
    Occorre a tale proposito fare attenzione quando parliamo di parcheggi a non confondere i parcheggi pubblici dalle autorimesse private.
    I primi sono tipicamente strutture che discendono da una iniziativa della pubblica amministrazione e quindi sono o realizzati direttamente dalle pubblica Amministrazioni tramite società in house oppure da società private che li realizzano a seguito di un bando di project financing: si caratterizzano pertanto da una tariffa sulla quale l?Amministrazione pubblica esercita una qualche forma di controllo regolata dal bando che ha permesso la realizzazione del parcheggio.
    Le autorimesse invece sono strutture private sulle quali non viene esercitato nessun controllo di tipo pubblico e le tariffe sono regolate dai tipici meccanismi di domanda ed offerta. I parcheggi pubblici sono tendenzialmente appena esterni alla ZTL mentre le autorimesse possono essere interne e di norma abilitano all'ingresso in ZTL: Nel caso di MIlano i parcheggi convenzionati interni all'area C forniscono uno sconto alla tariffa di accesso 3 Euro anzichè 5.
    Avere pertanto un quadro chiaro delle regole , dell?offerta e dei prezzi è fondamentale per il turista e finalmente questa mancanza è stat colmata. Da oggi è possibile trovare delle informazioni esaustive sui parcheggi a Milano, forse parcheggiare a Milano non è più un incubo speriamo che anche le multe si riducano.