• User Attivo

    ELISABETTA ARPELLINO ?DA DOVE RIPARTO? è nuovo il singolo della cantautrice astigiana

    [CENTER]image[/CENTER]
    Il brano che ha già permesso all’artista di vincere il Premio della giuria tecnica del Nastro d'Argento di San Damiano e di guadagnare le fasi finali del Premio Lunezia, è un tributo al pop italiano arricchito di sfumature soul.
    “Da dove riparto” è un pezzo che invita a superare i momenti difficili che possono capitare nella vita di ognuno:
    *«È una canzone nata per sbaglio, perché l'unica cosa che mi tranquillizza in certi momenti è mettere le mani sul pianoforte. È nata perché avevo bisogno di urlare a me stessa che anche se tutto attorno era buio bisognava rialzarsi e lottare. Il pezzo non esplode mai del tutto, è un urlo leggero, sottile, sussurrato che arriva a chi sta annegando e ha bisogno di essere salvato. O almeno ****spero ****che questo possa accadere, che questa canzone possa aiutare qualcuno a rialzarsi e riemergere». *Elisabetta Arpellino

    [CENTER]**GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE:**


    Elisabetta Arpellino scrive i propri testi autonomamente fin da bambina, non a caso la scrittura nella musica ha per lei un valore prioritario:
    Ho iniziato a scrivere a 11 anni sull'onda dei cantautori italiani con cui sono cresciuta. Fin da piccola quel mondo mi ha sempre affascinato, l'idea del “me la scrivo e ma la canto” fa per me che sono una persona molto testarda e che ama fare tutto da sola. La cosa buffa riguarda il rapporto conflittuale che ho sempre avuto con le parole: mi feriscono, ma allo stesso tempo mi salvano in continuazione. E quindi scrivo per lo più per curarmi, per stare bene. Le mie canzoni sono per me un placebo, per i miei momenti difficili, in cui tutto sembra non andare. Ma sono anche un modo ironico per dipingere i miei difetti, o semplicemente per raccontare delle storie che ho raccolto per strada». *Elisabetta Arpellino

    Etichetta: Autoproduzione
    Radiodate: 28 settembre 2018

    BIO
    Elisabetta Arpellino è una giovane cantautrice astigiana.
    La sua formazione artistica si caratterizza fin dall’inizio di numerose ed importanti esperienze.
    Nel 2013 frequenta l’Accademia del Festival di Saint Vincent tenuta da Grazia di Michele e Luca Pitteri e partecipa allo stage del Tour Music Fest al C.E.T. di Mogol. Dal 2014 al 2016 partecipa a diversi stage per cantautori: sia nel Veneto presso M&M LINE PRODUCTION (tenuti da Piero e Massimo Calabrese, Fulvio Tomaino, Fausto Donati, Marco D’Angelo, Umberto Labozzetta e Alberto Zeppieri), sia in Piemonte presso **AKAMU **(tenuti da Massimo Cotto, Giuseppe Anastasi, Cheope, Zibba, Federica Abbate, Francesco Sarcina, Morgan, Lighea, Stefano Senardi, Andrea Rodini). Dal 2017 intraprende il percorso di laurea in canto presso il CPM Music Institute di Milano

    Parallelamente agli impegni formativi Elisabetta inizia anche a maturare esperienza sul campo.
    Nel 2011 incide il suo primo inedito SOGNEREMO, accompagnata dalla sua ex rock band.
    Nel 2013, durante la partecipazione al Festival di Saint Vincent, realizza brano I AM. Durante lo stesso anno, con questo inedito, vince diversi concorsi:

    • Prima classificata al **FESTIVAL DI SAINT VINCENT (AO) **per la categoria nuove proposte
    • Prima classificata al CHIERI IN FESTIVAL (TO) per la categoria inediti
    • Prima classificata al FESTIVAL VOCI NUOVE di Montecatini (PT) per la categoria inediti
    • Premio come migliore autore al FESTIVAL PROVOICE a Milano
    • Seconda classificata a **UNA CANZONE DAL CUORE **ad Asti per la categoria inediti

    Nel 2014 partecipa al Festival di Castrocaro arrivando in semifinale. Nel 2015, durante il corso di Song Writting, nascono diversi pezzi, due dei quali vengono prodotti presso il BIPLANO di Roma. Il primo brano NOTTESTELLA è in distribuzione dal primo settembre 2015 su I-Tunes, sotto lo pseudonimo di Lizzie. Il secondo pezzo intitolato UN ALTRO SETTEMBRE è stato eseguito per la prima volta nella finale del PREMIO D’AUTORE CITTA’ di ASTI. Dal 2015 si esibisce con un chitarrista in serate e aperture di concerti portando sul palco sia cover che pezzi inediti, il tutto rigorosamente in acustico.
    Nel 2016 partecipa alla tappa di selezione del Lighea Talent Show a Pedaso nelle Marche. Sempre nel 2016 partecipa ad AREA SANREMO con il brano IL CIRCO DI FALSITA’.
    Il 13 febbraio 2017 si esibisce al Memo Resturant di Milano con un brano inedito in occasione del Memo Live Contest, ricevendo complimenti da tutto il pubblico in sala e aggiudicandosi il primo posto per il voto del pubblico.
    Il 16 Giugno 2017 a San Damiano d’Asti apre in concerto di ANNALISA durante manifestazione LA BARBERA INCONTRA.
    Il 3 marzo 2018 partecipa alle finali del Nastro d'Argento di San Damiano portando il nuovo inedito DA DOVE RIPARTO con cui si aggiudica il premio della giuria tecnica.
    Il 15 giugno 2018 in occasione del Festival “La Barbera incontra a San Damiano d'Asti” apre il concerto di GINO PAOLI e DANILO REA.
    Nell'estate 2018 è una dei protagonisti dell'Incanto Summer Festival. Il 3 luglio 2018 partecipa alle semifinali del Premio Lunezia con il brano DA DOVE RIPARTO, accedendo alle finali che si sono svolte il 19 luglio 2018 ad Aulla.