• User

    Nuove tendenze nell'edilizia: pavimenti a basso spessore

    Grazie alle più recenti tecniche costruttive si sta affermando una nuova tendenza nell'ambito delle ristrutturazioni edilizie: ricorrere a pavimentazioni a basso o bassissimo spessore. Quando arriva il momento di effettuare una completo rinnovamento dei pavimenti (sia in ambito residenziale che commerciale) è necessario fare i conti con le spese, che talvolta possono apparire davvero elevate.

    Per lungo tempo il processo è stato sempre il medesimo. Sostituire un pavimento rovinato significava un intervento in due fasi: in prima battuta è necessaria la completa demolizione della struttura preesistente, ed in seguito può iniziare la fase di ricostruzione e posa del nuovo pavimento. Oggi la situazione è radicalmente cambiata perché, grazie ad un pavimento a basso spessore, è preferibile rivestire il vecchio pavimento, anziché demolirlo. Basta applicare quindi uno strato di materiali agglomerati e nascondere i segni di usura della vecchia superficie al sotto della nuova superficie.

    Per quanto appaia come un?operazione semplice è utile notare che ha un impatto davvero rilevante. Il nuovo processo azzera i costi di demolizione e velocizza la posa in opera della nuova superficie, che avviene in tempi molto più rapidi. Un doppio vantaggio che spesso diviene un fattore chiave quando applicato a realtà commerciali.

    Basti pensare alla ristrutturazione di un negozio. I tempi di chiusura per lavori sono brevi, l?aspetto estetico del negozio appare completamente rinnovato e le spese sono immediatamente compensate dalla riapertura veloce dell?attività commerciale. Il beneficio dell?impiego si un pavimento a basso spessore è piuttosto intuitivo.

    La possibilità di poter intervenire utilizzando un pavimento a spessore ridotto permette di mantenere invariati gli infissi mantenendo i costi sotto controllo. La moderne tecniche ostruttive permettono di ottenere effetti estetici di forte impatto, riproducendo fedelmente l?effetto marmo, o il terrazzo alla veneziana, solo per citarne alcuni. L?incredibile versatili dei nuovi materiali impiegati consente addirittura di applicare gli stessi rivestimenti anche a commenti d?arredo o pareti verticali.

    Dal punto di vista architettonico questi processo apre nuove possibilità estetiche e costruttive, a patto di sfruttare la versatilità di materiali impiegati. Tra i fornitori che si sono maggiormente distinti in questo settore spicca Palladio Concept, ditta di Vicenza che opera sia a livello nazionale che internazionale. L?azienda ha realizzato diversi lavori per ristrutturazioni di negozi ed attività commerciali in Europa, America e Medio Oriente grazie alla sua abilità di sviluppare materiali ad hoc sulla base delle esigenze del committente.

    Il costante processo di ricerca e sviluppo, unito ad una instancabile voglia di innovare ha permesso alla ditta di offrire un servizio totalmente personalizzato che segue il cliente dalla fase di progettazione, alla realizzazione del rivestimento fino alla posa in opera, tutto gestito internamente all'azienda, senza ricorrere a terzi. Questo aspetto si rivela fondamentale per garantire la piena soddisfazione del committente più esigente, che desidera vedere un ambiente completamente rinnovato e personalizzato fino al più piccolo dettaglio.